Disinnescare il dispositivo di misconoscimento e disumanizzazione dell'altro è possibile facendo chiarezza su alcuni concetti relativi alla relazionalità come: l'identità, l'alterità, il riconoscimento, l'appartenenza. Questi temi richiamano la nostra attenzione dopo un'eclissi dovuta alla prospettiva individualista e strumentale dominante. Partendo da queste riflessioni è possibile ripensare il legame, la cittadinanza e i processi di inclusione; il fare società.

Appartenersi. Verso un modello complesso di interpretazione del riconoscimento / Corvino, Isabella. - (2021), pp. 1-215.

Appartenersi. Verso un modello complesso di interpretazione del riconoscimento

Isabella Corvino
2021

Abstract

Disinnescare il dispositivo di misconoscimento e disumanizzazione dell'altro è possibile facendo chiarezza su alcuni concetti relativi alla relazionalità come: l'identità, l'alterità, il riconoscimento, l'appartenenza. Questi temi richiamano la nostra attenzione dopo un'eclissi dovuta alla prospettiva individualista e strumentale dominante. Partendo da queste riflessioni è possibile ripensare il legame, la cittadinanza e i processi di inclusione; il fare società.
2021
9788855193818
identità; alterità; riconoscimento; appartenenza
03 Monografia::03a Saggio, Trattato Scientifico
Appartenersi. Verso un modello complesso di interpretazione del riconoscimento / Corvino, Isabella. - (2021), pp. 1-215.
File allegati a questo prodotto
File Dimensione Formato  
Corvino_Appartenersi_2021.pdf

embargo fino al 11/06/2024

Tipologia: Documento in Post-print (versione successiva alla peer review e accettata per la pubblicazione)
Licenza: Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione 1.24 MB
Formato Adobe PDF
1.24 MB Adobe PDF   Contatta l'autore

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1551931
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact