Questo saggio introduce un volume nato con l’intento di restituire gli esiti scientifici e progettuali maturati a seguito della chiusura del ciclo di lezioni organizzate nell’ambito di un Corso di Eccellenza tenuto presso il Politecnico di Torino e dello svolgersi dell'edizione 2016 della scuola estiva di architettura "Sewing a small town". L’esperimento condotto attraverso "Sewing a small town" ha confermato la bontà e l’efficacia di un processo progettuale di trasformazione del territorio che ha avuto il suo inizio proprio attraverso un’analisi finalizzata alla redazione di una cartografia tematica redatta ad hoc. Un percorso ricco di spunti, certamente non privo di difficoltà e di criticità, messo a disposizione delle Amministrazioni locali e condiviso con la comunità scientifica del settore. Un percorso che non deve rimanere isolato nell’ambito teorico degli esperimenti accademici ma che, grazie alla sua diffusione, ha l’ambizione di generare buone pratiche ed entrare nel modus operandi di pianificatori, progettisti, tecnici e legislatori.
La transdisciplinarietà a servizio del progetto di trasformazione dello spazio. Le ragioni di un percorso pedagogico / Bologna, Alberto. - (2018), pp. 17-22.
La transdisciplinarietà a servizio del progetto di trasformazione dello spazio. Le ragioni di un percorso pedagogico
Alberto Bologna
2018
Abstract
Questo saggio introduce un volume nato con l’intento di restituire gli esiti scientifici e progettuali maturati a seguito della chiusura del ciclo di lezioni organizzate nell’ambito di un Corso di Eccellenza tenuto presso il Politecnico di Torino e dello svolgersi dell'edizione 2016 della scuola estiva di architettura "Sewing a small town". L’esperimento condotto attraverso "Sewing a small town" ha confermato la bontà e l’efficacia di un processo progettuale di trasformazione del territorio che ha avuto il suo inizio proprio attraverso un’analisi finalizzata alla redazione di una cartografia tematica redatta ad hoc. Un percorso ricco di spunti, certamente non privo di difficoltà e di criticità, messo a disposizione delle Amministrazioni locali e condiviso con la comunità scientifica del settore. Un percorso che non deve rimanere isolato nell’ambito teorico degli esperimenti accademici ma che, grazie alla sua diffusione, ha l’ambizione di generare buone pratiche ed entrare nel modus operandi di pianificatori, progettisti, tecnici e legislatori.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Bologna_Transdisciplinarieta-utilizzare_2018.pdf
solo gestori archivio
Tipologia:
Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza:
Creative commons
Dimensione
4.49 MB
Formato
Adobe PDF
|
4.49 MB | Adobe PDF | Contatta l'autore |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.