Questo saggio introduce un volume nato con l’intento di restituire gli esiti scientifici e progettuali maturati a seguito della chiusura del ciclo di lezioni organizzate nell’ambito di un Corso di Eccellenza tenuto presso il Politecnico di Torino e dello svolgersi dell'edizione 2016 della scuola estiva di architettura "Sewing a small town". L’esperimento condotto attraverso "Sewing a small town" ha confermato la bontà e l’efficacia di un processo progettuale di trasformazione del territorio che ha avuto il suo inizio proprio attraverso un’analisi finalizzata alla redazione di una cartografia tematica redatta ad hoc. Un percorso ricco di spunti, certamente non privo di difficoltà e di criticità, messo a disposizione delle Amministrazioni locali e condiviso con la comunità scientifica del settore. Un percorso che non deve rimanere isolato nell’ambito teorico degli esperimenti accademici ma che, grazie alla sua diffusione, ha l’ambizione di generare buone pratiche ed entrare nel modus operandi di pianificatori, progettisti, tecnici e legislatori.

La transdisciplinarietà a servizio del progetto di trasformazione dello spazio. Le ragioni di un percorso pedagogico / Bologna, Alberto. - (2018), pp. 17-22.

La transdisciplinarietà a servizio del progetto di trasformazione dello spazio. Le ragioni di un percorso pedagogico

Alberto Bologna
2018

Abstract

Questo saggio introduce un volume nato con l’intento di restituire gli esiti scientifici e progettuali maturati a seguito della chiusura del ciclo di lezioni organizzate nell’ambito di un Corso di Eccellenza tenuto presso il Politecnico di Torino e dello svolgersi dell'edizione 2016 della scuola estiva di architettura "Sewing a small town". L’esperimento condotto attraverso "Sewing a small town" ha confermato la bontà e l’efficacia di un processo progettuale di trasformazione del territorio che ha avuto il suo inizio proprio attraverso un’analisi finalizzata alla redazione di una cartografia tematica redatta ad hoc. Un percorso ricco di spunti, certamente non privo di difficoltà e di criticità, messo a disposizione delle Amministrazioni locali e condiviso con la comunità scientifica del settore. Un percorso che non deve rimanere isolato nell’ambito teorico degli esperimenti accademici ma che, grazie alla sua diffusione, ha l’ambizione di generare buone pratiche ed entrare nel modus operandi di pianificatori, progettisti, tecnici e legislatori.
2018
Utilizzare anziché costruire. Ricerche e progetti di architettura per i territori del Po torinese
9788899982874
Sewing a small town; progettazione architettonica; cartografia tematica
02 Pubblicazione su volume::02a Capitolo o Articolo
La transdisciplinarietà a servizio del progetto di trasformazione dello spazio. Le ragioni di un percorso pedagogico / Bologna, Alberto. - (2018), pp. 17-22.
File allegati a questo prodotto
File Dimensione Formato  
Bologna_Transdisciplinarieta-utilizzare_2018.pdf

solo gestori archivio

Tipologia: Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza: Creative commons
Dimensione 4.49 MB
Formato Adobe PDF
4.49 MB Adobe PDF   Contatta l'autore

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1550944
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact