L'articolo analizza il modo in cui si passa dalla lettura di un romanzo, considerata come esperienza estetica, alla realizzazione di un adattamento cinematografico, quindi il passaggio dal momento ricettivo al momento creativo dell'esperienza estetica. L'analisi è condotta a partire dal caso di Barry Lyndon di Stanly Kubrick.

Riscritture intermediali: l'autore come lettore / Cecchi, Dario. - (2021), pp. 71-84.

Riscritture intermediali: l'autore come lettore

Dario Cecchi
2021

Abstract

L'articolo analizza il modo in cui si passa dalla lettura di un romanzo, considerata come esperienza estetica, alla realizzazione di un adattamento cinematografico, quindi il passaggio dal momento ricettivo al momento creativo dell'esperienza estetica. L'analisi è condotta a partire dal caso di Barry Lyndon di Stanly Kubrick.
2021
Allegretto vivace. Omaggio a Bruna Donatelli
immaginazione; lettura; adattamento
02 Pubblicazione su volume::02a Capitolo o Articolo
Riscritture intermediali: l'autore come lettore / Cecchi, Dario. - (2021), pp. 71-84.
File allegati a questo prodotto
File Dimensione Formato  
Cecchi_Riscritture-intermediali_2021.pdf

accesso aperto

Tipologia: Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza: Creative commons
Dimensione 783.52 kB
Formato Adobe PDF
783.52 kB Adobe PDF

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1550801
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact