All’interno del racconto mitico la definizione dello spazio ha un rilievo particolare. I luoghi del mito hanno caratteristiche specifiche che qualificano il contesto nel quale si realizzano le vicende che, nella dimensione delle origini, portano alla fondazione dei vari aspetti della realtà. Nel mito viene definita la morfologia dei luoghi, si fissano gli elementi geografici e il contesto ambientale delle società che hanno elaborato una determinata tradizione. La componente geografica e i riferimenti all’ambiente presenti nel racconto mitico sono elementi chiave nel meccanismo di fondazione della realtà, come risulta evidente tanto dai miti di culture di interesse etnologico, quanto dall’esame dei documenti scritti relativi al mondo vicino-orientale e a quello greco.
Luoghi e ambienti nella definizione dello spazio mitico / Capomacchia, Anna Maria Gloria. - STAMPA. - (2010), pp. 81-92.
Luoghi e ambienti nella definizione dello spazio mitico
CAPOMACCHIA, Anna Maria Gloria
2010
Abstract
All’interno del racconto mitico la definizione dello spazio ha un rilievo particolare. I luoghi del mito hanno caratteristiche specifiche che qualificano il contesto nel quale si realizzano le vicende che, nella dimensione delle origini, portano alla fondazione dei vari aspetti della realtà. Nel mito viene definita la morfologia dei luoghi, si fissano gli elementi geografici e il contesto ambientale delle società che hanno elaborato una determinata tradizione. La componente geografica e i riferimenti all’ambiente presenti nel racconto mitico sono elementi chiave nel meccanismo di fondazione della realtà, come risulta evidente tanto dai miti di culture di interesse etnologico, quanto dall’esame dei documenti scritti relativi al mondo vicino-orientale e a quello greco.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.