Oggetto dell’analisi è la figura di Maud Ceriotti Giaccari (o "CG Maud"), la quale ha saputo essere insieme artista, imprenditrice, giornalista, gallerista e collaboratrice del compagno di vita Luciano Giaccari – personalità tra le più significative e peculiari della stagione storica dell’arte video italiana. L’intento dello scritto è quello di indagare una figura poliedrica che ha saputo conciliare vita professionale e vita artistica accanto al marito, partecipando in modo attivo alla fondazione e conduzione dello Studio 970 2 (1967) prima e della Videoteca Giaccari poi (dal 1977). Si ripercorre in particolare il lavoro artistico che GC Maud svolge tra il 1968 e il 1970 partecipando a diversi eventi artistici extraufficiali impostando una ricerca che amplia fino ai generi dell’effimero. Nel solco di questa attitudine nel 1972 firma Autobiografogramma, suo unica opera video e ultima, la quale viene qui indagata per la prima volta.

Maud e la videoteca Giaccari tra anni Sessanta e Settanta / Boyer, Irene. - (2021), pp. 61-72.

Maud e la videoteca Giaccari tra anni Sessanta e Settanta

Boyer, Irene
2021

Abstract

Oggetto dell’analisi è la figura di Maud Ceriotti Giaccari (o "CG Maud"), la quale ha saputo essere insieme artista, imprenditrice, giornalista, gallerista e collaboratrice del compagno di vita Luciano Giaccari – personalità tra le più significative e peculiari della stagione storica dell’arte video italiana. L’intento dello scritto è quello di indagare una figura poliedrica che ha saputo conciliare vita professionale e vita artistica accanto al marito, partecipando in modo attivo alla fondazione e conduzione dello Studio 970 2 (1967) prima e della Videoteca Giaccari poi (dal 1977). Si ripercorre in particolare il lavoro artistico che GC Maud svolge tra il 1968 e il 1970 partecipando a diversi eventi artistici extraufficiali impostando una ricerca che amplia fino ai generi dell’effimero. Nel solco di questa attitudine nel 1972 firma Autobiografogramma, suo unica opera video e ultima, la quale viene qui indagata per la prima volta.
2021
Artiste italiane e immagini in movimento. Identità, sguardi, sperimentazioni
978-88-5757-792-0
videoarte; GC Maud; Luciano Giaccari; Studio 970 2; Autobiografogramma
02 Pubblicazione su volume::02a Capitolo o Articolo
Maud e la videoteca Giaccari tra anni Sessanta e Settanta / Boyer, Irene. - (2021), pp. 61-72.
File allegati a questo prodotto
File Dimensione Formato  
Boyer_Maud_2021.pdf

solo gestori archivio

Tipologia: Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza: Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione 3.09 MB
Formato Adobe PDF
3.09 MB Adobe PDF   Contatta l'autore

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1550595
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact