Come interpretare la perdita di senso della scultura e la sua trasformazione in installazione, progetto cui concorrono scienziati e architetti. Il rapporto tra architettura e arte come si è configurato nel XXI secolo fino al 2008. Architettura e "scultura" come discipline diverse al momento attuale intersecano i propri statuti. L'architettura con la perdita della pesantezza e la necessità della destinazione nei padiglioni contemporanei (Serpentine Gallery; Nox; Hadid nel Millennium Park)si avvicina swmopre di più alla libertà dell'arte, mentre artisti contmeporanei che si confrontano con i grandi sopazi della città rendono la loro opera sempre più vicina ad una concezione architettonics (Serra; Kapoor). Altri artisti, oltree alla pretesa di fornire una nuova visione del mondo intendono trasformarsi in demiurghi e riproporre cllima e fenomeni naturali (Eliasson). In tutti i casi l'artista è lontanissimo dal romantico demiurgo e avvicina sempre di più il suo ruolo a quello del progettista più che dell'esecutore materiale.
La conformazione tridimensionale / Greco, Antonella. - STAMPA. - 1(2010), pp. 641-649.
La conformazione tridimensionale
GRECO, Antonella
2010
Abstract
Come interpretare la perdita di senso della scultura e la sua trasformazione in installazione, progetto cui concorrono scienziati e architetti. Il rapporto tra architettura e arte come si è configurato nel XXI secolo fino al 2008. Architettura e "scultura" come discipline diverse al momento attuale intersecano i propri statuti. L'architettura con la perdita della pesantezza e la necessità della destinazione nei padiglioni contemporanei (Serpentine Gallery; Nox; Hadid nel Millennium Park)si avvicina swmopre di più alla libertà dell'arte, mentre artisti contmeporanei che si confrontano con i grandi sopazi della città rendono la loro opera sempre più vicina ad una concezione architettonics (Serra; Kapoor). Altri artisti, oltree alla pretesa di fornire una nuova visione del mondo intendono trasformarsi in demiurghi e riproporre cllima e fenomeni naturali (Eliasson). In tutti i casi l'artista è lontanissimo dal romantico demiurgo e avvicina sempre di più il suo ruolo a quello del progettista più che dell'esecutore materiale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.