La pandemia da Covid-19 ha prodotto un doppio effetto sul sistema informativo italiano. Da un lato, a livello internazionale, il Coronavirus stesso è divenuto notizia, e ha naturalmente monopolizzato l’informazione, con effetti differenti tra i legacy media e gli ambienti di rete e social. In una situazione di emergenza, ciò è inevitabile; quando l’emergenza è prolungata e al tempo stesso continuamente rinnovata dall’evolversi del virus e delle misure per contrastarlo, l’eccezionalità diviene routine, la monopolizzazione del panorama informativo si estende senza per questo diluirsi in alcun modo. Dall’altro, in Italia, vengono al pettine diversi nodi che hanno a che vedere con il processo di digitalizzazione della società italiana, ma anche con gli assetti economici e lavorativi che reggono l’industria dei media, tanto quelli tradizionali quanto i “nuovi” mercati digitali, con particolare riferimento all’informazione.
L’informazione al tempo del Coronavirus: lo stato di salute della professione giornalistica / Ruggiero, Christian. - (2021), pp. 771-783.
L’informazione al tempo del Coronavirus: lo stato di salute della professione giornalistica
ruggiero christian
2021
Abstract
La pandemia da Covid-19 ha prodotto un doppio effetto sul sistema informativo italiano. Da un lato, a livello internazionale, il Coronavirus stesso è divenuto notizia, e ha naturalmente monopolizzato l’informazione, con effetti differenti tra i legacy media e gli ambienti di rete e social. In una situazione di emergenza, ciò è inevitabile; quando l’emergenza è prolungata e al tempo stesso continuamente rinnovata dall’evolversi del virus e delle misure per contrastarlo, l’eccezionalità diviene routine, la monopolizzazione del panorama informativo si estende senza per questo diluirsi in alcun modo. Dall’altro, in Italia, vengono al pettine diversi nodi che hanno a che vedere con il processo di digitalizzazione della società italiana, ma anche con gli assetti economici e lavorativi che reggono l’industria dei media, tanto quelli tradizionali quanto i “nuovi” mercati digitali, con particolare riferimento all’informazione.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.