La pandemia da Covid-19 ha prodotto un doppio effetto sul sistema informativo italiano. Da un lato, a livello internazionale, il Coronavirus stesso è divenuto notizia, e ha naturalmente monopolizzato l’informazione, con effetti differenti tra i legacy media e gli ambienti di rete e social. In una situazione di emergenza, ciò è inevitabile; quando l’emergenza è prolungata e al tempo stesso continuamente rinnovata dall’evolversi del virus e delle misure per contrastarlo, l’eccezionalità diviene routine, la monopolizzazione del panorama informativo si estende senza per questo diluirsi in alcun modo. Dall’altro, in Italia, vengono al pettine diversi nodi che hanno a che vedere con il processo di digitalizzazione della società italiana, ma anche con gli assetti economici e lavorativi che reggono l’industria dei media, tanto quelli tradizionali quanto i “nuovi” mercati digitali, con particolare riferimento all’informazione.

L’informazione al tempo del Coronavirus: lo stato di salute della professione giornalistica / Ruggiero, Christian. - (2021), pp. 771-783.

L’informazione al tempo del Coronavirus: lo stato di salute della professione giornalistica

ruggiero christian
2021

Abstract

La pandemia da Covid-19 ha prodotto un doppio effetto sul sistema informativo italiano. Da un lato, a livello internazionale, il Coronavirus stesso è divenuto notizia, e ha naturalmente monopolizzato l’informazione, con effetti differenti tra i legacy media e gli ambienti di rete e social. In una situazione di emergenza, ciò è inevitabile; quando l’emergenza è prolungata e al tempo stesso continuamente rinnovata dall’evolversi del virus e delle misure per contrastarlo, l’eccezionalità diviene routine, la monopolizzazione del panorama informativo si estende senza per questo diluirsi in alcun modo. Dall’altro, in Italia, vengono al pettine diversi nodi che hanno a che vedere con il processo di digitalizzazione della società italiana, ma anche con gli assetti economici e lavorativi che reggono l’industria dei media, tanto quelli tradizionali quanto i “nuovi” mercati digitali, con particolare riferimento all’informazione.
2021
33° Rapporto Italia
9788849868180
informazione, giornalismo, covid19, emergenza, televisione
02 Pubblicazione su volume::02a Capitolo o Articolo
L’informazione al tempo del Coronavirus: lo stato di salute della professione giornalistica / Ruggiero, Christian. - (2021), pp. 771-783.
File allegati a questo prodotto
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1549126
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact