Dalle ricerche svolte nel seno del Centro Studi per l’edilizia scolastica alle realizzazioni degli anni Cinquanta come iniziative che furono parte della Grande Ricostruzione, alle scuole sperimentali degli anni Ottanta, l’opera di Alberto Gatti e Diambra Gatti De Sanctis è oggetto di analisi come esempio di quel continuo travaso dalla teoria al progetto, tra teorie pedagogiche, osservazione della società che cambia ed esigenze di strutture adeguate, che ciclicamente si presentano all’attenzione dell’architetto progettista e che consentono di tradurre i modelli frutto della ricerca sul carattere dell’edificio in architetture costruite.
Progettare la scuola, ricostruire il Paese. Le scuole di Alberto e Diambra Gatti / Capanna, Alessandra. - (2021), pp. 219-229.
Progettare la scuola, ricostruire il Paese. Le scuole di Alberto e Diambra Gatti
Capanna, Alessandra
2021
Abstract
Dalle ricerche svolte nel seno del Centro Studi per l’edilizia scolastica alle realizzazioni degli anni Cinquanta come iniziative che furono parte della Grande Ricostruzione, alle scuole sperimentali degli anni Ottanta, l’opera di Alberto Gatti e Diambra Gatti De Sanctis è oggetto di analisi come esempio di quel continuo travaso dalla teoria al progetto, tra teorie pedagogiche, osservazione della società che cambia ed esigenze di strutture adeguate, che ciclicamente si presentano all’attenzione dell’architetto progettista e che consentono di tradurre i modelli frutto della ricerca sul carattere dell’edificio in architetture costruite.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Capanna_Scuole-Gatti_2021.pdf
solo gestori archivio
Tipologia:
Documento in Post-print (versione successiva alla peer review e accettata per la pubblicazione)
Licenza:
Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione
5.17 MB
Formato
Adobe PDF
|
5.17 MB | Adobe PDF | Contatta l'autore |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.