Dalle ricerche svolte nel seno del Centro Studi per l’edilizia scolastica alle realizzazioni degli anni Cinquanta come iniziative che furono parte della Grande Ricostruzione, alle scuole sperimentali degli anni Ottanta, l’opera di Alberto Gatti e Diambra Gatti De Sanctis è oggetto di analisi come esempio di quel continuo travaso dalla teoria al progetto, tra teorie pedagogiche, osservazione della società che cambia ed esigenze di strutture adeguate, che ciclicamente si presentano all’attenzione dell’architetto progettista e che consentono di tradurre i modelli frutto della ricerca sul carattere dell’edificio in architetture costruite.

Progettare la scuola, ricostruire il Paese. Le scuole di Alberto e Diambra Gatti / Capanna, Alessandra. - (2021), pp. 219-229.

Progettare la scuola, ricostruire il Paese. Le scuole di Alberto e Diambra Gatti

Capanna, Alessandra
2021

Abstract

Dalle ricerche svolte nel seno del Centro Studi per l’edilizia scolastica alle realizzazioni degli anni Cinquanta come iniziative che furono parte della Grande Ricostruzione, alle scuole sperimentali degli anni Ottanta, l’opera di Alberto Gatti e Diambra Gatti De Sanctis è oggetto di analisi come esempio di quel continuo travaso dalla teoria al progetto, tra teorie pedagogiche, osservazione della società che cambia ed esigenze di strutture adeguate, che ciclicamente si presentano all’attenzione dell’architetto progettista e che consentono di tradurre i modelli frutto della ricerca sul carattere dell’edificio in architetture costruite.
2021
Scuole. Studi, progetti, esperienze
978-88-9387-184-6
Architetture per l'istruzione; Diambra De Sanctis Gatti; Alberto Gatti; progetto;
02 Pubblicazione su volume::02a Capitolo o Articolo
Progettare la scuola, ricostruire il Paese. Le scuole di Alberto e Diambra Gatti / Capanna, Alessandra. - (2021), pp. 219-229.
File allegati a questo prodotto
File Dimensione Formato  
Capanna_Scuole-Gatti_2021.pdf

solo gestori archivio

Tipologia: Documento in Post-print (versione successiva alla peer review e accettata per la pubblicazione)
Licenza: Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione 5.17 MB
Formato Adobe PDF
5.17 MB Adobe PDF   Contatta l'autore

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1548975
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact