The text traces, from a theoretical point of view, a number of children's school projects drawn up by the authors, and focuses on the educational character of space itself. The message that children receive from the physical environment influences their social and cognitive behaviour. Children have a much more intense emotional and affective bond with space than adults do, they have strong sensitivity and perceptive skills because they experience space with their whole bodies and give it meaning through smells, sounds and visual stimulations. The various places are described in relation to the activities that take place there, the spaces offered, and the specific skills that should be developed in children. The text consists of written parts and project drawings that exemplify the concepts covered.

il testo ripercorre, dal punto di vista teorico, alcuni progetti di scuole per l'infanzia redatti dagli autori, e si focalizza sul carattere educativo dello spazio stesso. Il messaggio che i piccoli ricevono dall’ambiente fisico influenza i loro comportamenti sociali e cognitivi; i bambini intrattengono con lo spazio un legame affettivo ed emotivo molto più intenso rispetto agli adulti, possiedono forti sensibilità e competenze percettive perché vivono lo spazio con tutto il corpo e gli attribuiscono un senso attraverso gli odori, i suoni, gli stimoli visivi. Sono descritti i vari luoghi in relazione alle attività che vi si svolgono, gli spazi offerti, e le competenze specifiche che nei bimbi dovrebbero svilupparsi. Il testo si compone di parte scritte e di disegni di progetto che esemplificano i concetti trattati.

Un edificio come maestro. Progettare spazi per l'infanzia / Lambertucci, Filippo; Posocco, Pisana. - (2022), pp. 275-283. - SUL COSTRUIRE. RICERCHE NEL DOTTORATO IN ARCHITETTURA E COSTRUZIONE.

Un edificio come maestro. Progettare spazi per l'infanzia

Filippo Lambertucci
;
Pisana Posocco
2022

Abstract

The text traces, from a theoretical point of view, a number of children's school projects drawn up by the authors, and focuses on the educational character of space itself. The message that children receive from the physical environment influences their social and cognitive behaviour. Children have a much more intense emotional and affective bond with space than adults do, they have strong sensitivity and perceptive skills because they experience space with their whole bodies and give it meaning through smells, sounds and visual stimulations. The various places are described in relation to the activities that take place there, the spaces offered, and the specific skills that should be developed in children. The text consists of written parts and project drawings that exemplify the concepts covered.
2022
Scuole. Studi, progetti, esperienze
978-88-9387-184-6
il testo ripercorre, dal punto di vista teorico, alcuni progetti di scuole per l'infanzia redatti dagli autori, e si focalizza sul carattere educativo dello spazio stesso. Il messaggio che i piccoli ricevono dall’ambiente fisico influenza i loro comportamenti sociali e cognitivi; i bambini intrattengono con lo spazio un legame affettivo ed emotivo molto più intenso rispetto agli adulti, possiedono forti sensibilità e competenze percettive perché vivono lo spazio con tutto il corpo e gli attribuiscono un senso attraverso gli odori, i suoni, gli stimoli visivi. Sono descritti i vari luoghi in relazione alle attività che vi si svolgono, gli spazi offerti, e le competenze specifiche che nei bimbi dovrebbero svilupparsi. Il testo si compone di parte scritte e di disegni di progetto che esemplificano i concetti trattati.
scuole per l'infanzia; spazio; didattica
02 Pubblicazione su volume::02a Capitolo o Articolo
Un edificio come maestro. Progettare spazi per l'infanzia / Lambertucci, Filippo; Posocco, Pisana. - (2022), pp. 275-283. - SUL COSTRUIRE. RICERCHE NEL DOTTORATO IN ARCHITETTURA E COSTRUZIONE.
File allegati a questo prodotto
File Dimensione Formato  
Posocco_Spazi-infanzia_2022.pdf

solo gestori archivio

Note: copertina, frontespizio, indice, articolo, retro di copertina
Tipologia: Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza: Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione 7.08 MB
Formato Adobe PDF
7.08 MB Adobe PDF   Contatta l'autore

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1548701
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact