Fuori dalle aree interne e dai capoluoghi delle città metropolitane, ai margini di quest’ultime e, soprattutto, nei territori periurbani e a urbanizzazione diffusa, nelle campagne urbanizzate e attorno alle città medie, è possibile osservare oggi numerosi ambiti territoriali “intermedi” che sono contraddistinti da fragilità (Lanzani, 2020) dovute a traiettorie evolutive simili. In molte situazioni si è avuta, dapprima, una significativa (rapida e spesso incontrollata) crescita per lo sviluppo di buona parte della manifattura italiana, sia essa quella dei distretti della piccola e media impresa del Made in Italy o, anche, seppur in misura minore e specialmente nel Mezzogiorno, quella di profili industriali di stampo fordista legati all’azione statale e di agricolture intensive (dall’allevamento alle attività in serra, a produzioni molto specializzate, ad esempio di vigneto). Uno sviluppo delle attività economiche, a volte congiunto, a volte autonomo rispetto ai processi di urbanizzazione, che ha generato una contenuta ma spesso costante crescita della popolazione fuori dall’orizzonte delle grandi città.
Nell’Italia di mezzo: rigenerazione e valorizzazione dei territori della produzione / Lanzani, A.; De Leo, D.; A., Lanzani; C., Mattioli; E., Morello; F., Zanfi. - (2021), pp. 107-115.
Nell’Italia di mezzo: rigenerazione e valorizzazione dei territori della produzione
De Leo D.
Writing – Original Draft Preparation
;
2021
Abstract
Fuori dalle aree interne e dai capoluoghi delle città metropolitane, ai margini di quest’ultime e, soprattutto, nei territori periurbani e a urbanizzazione diffusa, nelle campagne urbanizzate e attorno alle città medie, è possibile osservare oggi numerosi ambiti territoriali “intermedi” che sono contraddistinti da fragilità (Lanzani, 2020) dovute a traiettorie evolutive simili. In molte situazioni si è avuta, dapprima, una significativa (rapida e spesso incontrollata) crescita per lo sviluppo di buona parte della manifattura italiana, sia essa quella dei distretti della piccola e media impresa del Made in Italy o, anche, seppur in misura minore e specialmente nel Mezzogiorno, quella di profili industriali di stampo fordista legati all’azione statale e di agricolture intensive (dall’allevamento alle attività in serra, a produzioni molto specializzate, ad esempio di vigneto). Uno sviluppo delle attività economiche, a volte congiunto, a volte autonomo rispetto ai processi di urbanizzazione, che ha generato una contenuta ma spesso costante crescita della popolazione fuori dall’orizzonte delle grandi città.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Lanzani_Nell’Italia_2021.pdf
solo gestori archivio
Tipologia:
Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza:
Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione
798.73 kB
Formato
Adobe PDF
|
798.73 kB | Adobe PDF | Contatta l'autore |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.