Ricostruzione della fortuna napoletana dell'opera di Gaetano Donizetti, "Lucrezia Borgia" (Milano, Teatro alla Scala, 1833) sulla scorta di lettere inedite tra l'impresa del Teatro San Carlo di Napoli e le istituzioni borboniche deputate al controllo e alla gestione dei teatrali spettacoli cittadini. Presentazione analitica di "Dalinda", adattamento inedito della stessa "Lucrezia Borgia", preparato da Donizetti per un'auspicato allestimento al Teatro San Carlo nel 1838, di fatto mai avvenuto.
Napoli 1838 / DI CINTIO, Eleonora. - (2019), pp. 17-21.
Napoli 1838
Eleonora Di Cintio
2019
Abstract
Ricostruzione della fortuna napoletana dell'opera di Gaetano Donizetti, "Lucrezia Borgia" (Milano, Teatro alla Scala, 1833) sulla scorta di lettere inedite tra l'impresa del Teatro San Carlo di Napoli e le istituzioni borboniche deputate al controllo e alla gestione dei teatrali spettacoli cittadini. Presentazione analitica di "Dalinda", adattamento inedito della stessa "Lucrezia Borgia", preparato da Donizetti per un'auspicato allestimento al Teatro San Carlo nel 1838, di fatto mai avvenuto.File allegati a questo prodotto
File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Di Cintio_Napoli-1838_2019.pdf
solo gestori archivio
Tipologia:
Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza:
Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione
5.86 MB
Formato
Adobe PDF
|
5.86 MB | Adobe PDF | Contatta l'autore |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.