In analysing Ottaviano Ublaidni’s enigmatic figure, it was important to consider a case study that sees him as the protagonist of Piero della Francesca’s famous Flagellation. The panel, currently kept at the Galleria Nazionale delle Marche in Urbino (PU), has been studied by many historians and art historians, raising several questions about its dating, location and interpretation. Aronberg Lavin (a968) was the first to hypothesise that Ottaviano was depicted in the painting, in the guise of the bearded character in the foreground on the left, in oriental dress, such as men who were involved in science at the time wore. In wanting to recognise Ottaviano in the man in blue in Piero’s panel, it is interesting to note a detail found in a manuscript at the Vatican Library, Urb.lat.1765, written by Girolamo Muzio Giustinopolitano, secretary to Duke Francesco Maria Della Rovere Giustinopolitano’s text describes the life of Duke Federico, who is considered a descendant of Montefeltro, and mentions his glorious battles and magnificent triumphs, in illimunated pages that could represents Ottaviano Ubaldini in blue oriental dresses.

Nell’analizzare l’enigmatica figura di Ottaviano Ubaldini, è stato importante prendere in esame un caso studio che lo vede protagonista della celebre Flagellazione di Piero della Francesca. La tavola, attualmente conservata presso la Galleria Nazionale delle Marche di Urbino (PU), è stata oggetto di studio di numerosi storici e storici dell’arte, sollevando diversi problemi sulla sua datazione, collocazione e interpretazione. Aronberg Lavin (1968) fu la prima studiosa a ipotizzare che il committente Ottaviano fosse raffigurato nel quadro, nelle vesti del personaggio barbuto in primo piano, a sinistra in abiti orientali, come usavano indossare al tempo gli uomini che si occupavano di scienza Volendo riconoscere l’Ubaldini nell’uomo in blu della tavola di Piero, risulta interessante un particolare riscontrato in un manoscritto conservato nella Biblioteca Apostolica Vaticana, l’Urb.lat.1765, redatto da Girolamo Muzio Giustinapolitano, segretario del duca Francesco Maria Della Rovere, dove è descritta la vita del duca Federico, che presenta un'interessante pagina miniata che potrebbe richiamare la raffigurazione dell'Ubaldini in abito blu, come rappresentato nella tavola di Piero.

Sulla Flagellazione di Piero della Francesca / Bertuzzi, Alessandra. - (2020), pp. 65-81.

Sulla Flagellazione di Piero della Francesca

Alessandra Bertuzzi
2020

Abstract

In analysing Ottaviano Ublaidni’s enigmatic figure, it was important to consider a case study that sees him as the protagonist of Piero della Francesca’s famous Flagellation. The panel, currently kept at the Galleria Nazionale delle Marche in Urbino (PU), has been studied by many historians and art historians, raising several questions about its dating, location and interpretation. Aronberg Lavin (a968) was the first to hypothesise that Ottaviano was depicted in the painting, in the guise of the bearded character in the foreground on the left, in oriental dress, such as men who were involved in science at the time wore. In wanting to recognise Ottaviano in the man in blue in Piero’s panel, it is interesting to note a detail found in a manuscript at the Vatican Library, Urb.lat.1765, written by Girolamo Muzio Giustinopolitano, secretary to Duke Francesco Maria Della Rovere Giustinopolitano’s text describes the life of Duke Federico, who is considered a descendant of Montefeltro, and mentions his glorious battles and magnificent triumphs, in illimunated pages that could represents Ottaviano Ubaldini in blue oriental dresses.
2020
RINASCIMENTO ITALIANO URBINO OTTAVIANO UBALDINI DELLA CARDA
978-88-943491-9-1
Nell’analizzare l’enigmatica figura di Ottaviano Ubaldini, è stato importante prendere in esame un caso studio che lo vede protagonista della celebre Flagellazione di Piero della Francesca. La tavola, attualmente conservata presso la Galleria Nazionale delle Marche di Urbino (PU), è stata oggetto di studio di numerosi storici e storici dell’arte, sollevando diversi problemi sulla sua datazione, collocazione e interpretazione. Aronberg Lavin (1968) fu la prima studiosa a ipotizzare che il committente Ottaviano fosse raffigurato nel quadro, nelle vesti del personaggio barbuto in primo piano, a sinistra in abiti orientali, come usavano indossare al tempo gli uomini che si occupavano di scienza Volendo riconoscere l’Ubaldini nell’uomo in blu della tavola di Piero, risulta interessante un particolare riscontrato in un manoscritto conservato nella Biblioteca Apostolica Vaticana, l’Urb.lat.1765, redatto da Girolamo Muzio Giustinapolitano, segretario del duca Francesco Maria Della Rovere, dove è descritta la vita del duca Federico, che presenta un'interessante pagina miniata che potrebbe richiamare la raffigurazione dell'Ubaldini in abito blu, come rappresentato nella tavola di Piero.
Rinascimento; Rinascimento italiano; Ottaviano Ubaldini; Piero della Francesca; Flagellazione; Ducato di Urbino; Ducato di Montefeltro; Federico da Montefeltro; Storia dell'Arte; Storia dell'arte moderna; storia della critica d'arte
02 Pubblicazione su volume::02a Capitolo o Articolo
Sulla Flagellazione di Piero della Francesca / Bertuzzi, Alessandra. - (2020), pp. 65-81.
File allegati a questo prodotto
File Dimensione Formato  
BERTUZZI_Sulla-Flagellazione_2020.pdf

solo gestori archivio

Tipologia: Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza: Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione 2.34 MB
Formato Adobe PDF
2.34 MB Adobe PDF   Contatta l'autore

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1542108
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact