In questo contributo proponiamo una riflessione sulla costruzione dell’identità nazionale assumendo una prospettiva psicosociale che ci permetterà di illustrare come essa si strutturi anche e soprattutto nel processo di confronto con “l’altro”, “lo straniero”, attraverso l’assunzione di una posizione etnocentrica e autoassolutoria. Più nello specifico, analizzeremo l’immagine e le caratteristiche che l’italianità assume quando la stampa nazionale si occupa del tema dell’immigrazione.
La costruzione dell’identità italiana tra stereotipi ed etnocentrismo nelle parole dei quotidiani / Sposetti, Patrizia; Szpunar, Giordana. - (2020), pp. 169-181. - MOVING TEXTS - TESTI MOBILI. [10.3726/b17895].
La costruzione dell’identità italiana tra stereotipi ed etnocentrismo nelle parole dei quotidiani
Sposetti Patrizia
;Szpunar Giordana
2020
Abstract
In questo contributo proponiamo una riflessione sulla costruzione dell’identità nazionale assumendo una prospettiva psicosociale che ci permetterà di illustrare come essa si strutturi anche e soprattutto nel processo di confronto con “l’altro”, “lo straniero”, attraverso l’assunzione di una posizione etnocentrica e autoassolutoria. Più nello specifico, analizzeremo l’immagine e le caratteristiche che l’italianità assume quando la stampa nazionale si occupa del tema dell’immigrazione.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.