Questo “Viaggio in Europa alla Ricerca del Performer” nacque da una necessità: quella di scorgere e comprendere al di là delle apparenze il motivo che spinge l’essere umano ad effettuare un’azione organica ed efficace a teatro. In questo lavoro di ricerca ho trattato comunità teatrali e modalità performative molto distanti tra loro a livello storico, ideologico, antropologico e culturale. Ho messo a confrontato le mie esperienze pratiche-indirette – come ricercatrice in Germania e in Spagna – con la mia esperienza pratica-diretta di performer nello spettacolo “Il Giavellotto dalla Punta d’Oro” del regista italiano Giorgio Marini. Sono partita per un viaggio che mi permettesse di rintracciare, per mezzo di una ricerca sul campo, la storia di colui che detiene l’arte teatrale, il performer, e di raccontare la storia di coloro che hanno fatto una scelta di vita: hanno scelto il teatro come unico mezzo di espressione in grado di trascendere la sua stessa forma estetica per far accedere, a coloro che convivono nell’evento, a quel contenuto etico che è racchiuso nell’essenza stessa dell’uomo: la coscienza umana.

Viaggio in Europa alla Ricerca del Performer. Analisi, Fonti e Documenti di un Viaggio di Ricerca sul Lavoro d’Arte del Performer tra Germania, Spagna e Italia / Monda, LETIZIA GIOIA. - (2014).

Viaggio in Europa alla Ricerca del Performer. Analisi, Fonti e Documenti di un Viaggio di Ricerca sul Lavoro d’Arte del Performer tra Germania, Spagna e Italia.

Letizia Gioia Monda
Primo
2014

Abstract

Questo “Viaggio in Europa alla Ricerca del Performer” nacque da una necessità: quella di scorgere e comprendere al di là delle apparenze il motivo che spinge l’essere umano ad effettuare un’azione organica ed efficace a teatro. In questo lavoro di ricerca ho trattato comunità teatrali e modalità performative molto distanti tra loro a livello storico, ideologico, antropologico e culturale. Ho messo a confrontato le mie esperienze pratiche-indirette – come ricercatrice in Germania e in Spagna – con la mia esperienza pratica-diretta di performer nello spettacolo “Il Giavellotto dalla Punta d’Oro” del regista italiano Giorgio Marini. Sono partita per un viaggio che mi permettesse di rintracciare, per mezzo di una ricerca sul campo, la storia di colui che detiene l’arte teatrale, il performer, e di raccontare la storia di coloro che hanno fatto una scelta di vita: hanno scelto il teatro come unico mezzo di espressione in grado di trascendere la sua stessa forma estetica per far accedere, a coloro che convivono nell’evento, a quel contenuto etico che è racchiuso nell’essenza stessa dell’uomo: la coscienza umana.
2014
978-3-639-65639-8
Margaret Palucca: The Forsythe Company; Gaitzerdi Teatro; Kabia; Giorgio Marini
03 Monografia::03a Saggio, Trattato Scientifico
Viaggio in Europa alla Ricerca del Performer. Analisi, Fonti e Documenti di un Viaggio di Ricerca sul Lavoro d’Arte del Performer tra Germania, Spagna e Italia / Monda, LETIZIA GIOIA. - (2014).
File allegati a questo prodotto
File Dimensione Formato  
Monda_Viaggio-Europa_2014.pdf

solo gestori archivio

Tipologia: Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza: Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione 6.03 MB
Formato Adobe PDF
6.03 MB Adobe PDF   Contatta l'autore

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1541529
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact