Saggio introduttivo al volume "TEORIA SOCIOLOGICA E INDUSTRIA CULTURALE. Comics, serie tv, letteratura e cinema". Nel saggio si illustra l'approccio che ha guidato la curatela del volume, evidenziando che gli oggetti culturali, materiali o immateriali, hanno la loro origine, la ragione della loro esistenza, nelle condizioni di vita di una società. L’insieme dei saggi raccolti nel volume, accomunati dall’essere focalizzati su alcuni oggetti culturali che circondano e sono parte della nostra quotidianità, vuole, in primis, sottolineare la singolarità di tali oggetti culturali e concentrarsi sulle loro peculiarità. Essi costituiscono un’espressione del periodo di tempo in cui sono stati creati e ciascuno di essi è stato analizzato come una totalità autonoma di significato, un insieme strutturato di significati, da spiegare e sul quale poter costruire un’interpretazione. L’idea di fondo del volume è quindi leggere negli interstizi di alcune forme di produzione culturale (come esplicitato nella seconda parte del titolo Comics, serie tv, letteratura e cinema) per individuare i tratti sociali caratterizzanti un certo segmento della realtà sociale mediata dalla comunicazione.
Introduzione: il sociale e il sociologico nella produzione culturale di massa / Giancola, O; Visentin, M.. - (2021), pp. 9-18.
Introduzione: il sociale e il sociologico nella produzione culturale di massa
Giancola O
Co-primo
;
2021
Abstract
Saggio introduttivo al volume "TEORIA SOCIOLOGICA E INDUSTRIA CULTURALE. Comics, serie tv, letteratura e cinema". Nel saggio si illustra l'approccio che ha guidato la curatela del volume, evidenziando che gli oggetti culturali, materiali o immateriali, hanno la loro origine, la ragione della loro esistenza, nelle condizioni di vita di una società. L’insieme dei saggi raccolti nel volume, accomunati dall’essere focalizzati su alcuni oggetti culturali che circondano e sono parte della nostra quotidianità, vuole, in primis, sottolineare la singolarità di tali oggetti culturali e concentrarsi sulle loro peculiarità. Essi costituiscono un’espressione del periodo di tempo in cui sono stati creati e ciascuno di essi è stato analizzato come una totalità autonoma di significato, un insieme strutturato di significati, da spiegare e sul quale poter costruire un’interpretazione. L’idea di fondo del volume è quindi leggere negli interstizi di alcune forme di produzione culturale (come esplicitato nella seconda parte del titolo Comics, serie tv, letteratura e cinema) per individuare i tratti sociali caratterizzanti un certo segmento della realtà sociale mediata dalla comunicazione.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
634-99Z_Book Manuscript-3628-3-10-20210225.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza:
Creative commons
Dimensione
3.2 MB
Formato
Adobe PDF
|
3.2 MB | Adobe PDF |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.