Il contributo presenta un tentativo di esplorare alcuni aspetti del ruolo centrale che Rodari ha nella storia e nell’educazione linguistica del nostro paese, interpretate in chiave democratica, utilizzando come bussola alcune riflessioni di Tullio De Mauro dedicate in modo specifico al “favoloso Gianni”. Il tentativo, come da titolo, è quello di una lettura demauriana, e per questo è limitato il riferimento ad altri studiosi che si sono occupati, da più prospettive, degli aspetti linguistici e educativi nell’opera di Rodari.
Le parole hanno una logica egualitaria. Una lettura demauriana intorno a Gianni Rodari e alla linguistica democratica / Sposetti, Patrizia. - (2021), pp. 95-112. - QDR / DIDATTICA E LETTERATURA.
Le parole hanno una logica egualitaria. Una lettura demauriana intorno a Gianni Rodari e alla linguistica democratica
Patrizia Sposetti
2021
Abstract
Il contributo presenta un tentativo di esplorare alcuni aspetti del ruolo centrale che Rodari ha nella storia e nell’educazione linguistica del nostro paese, interpretate in chiave democratica, utilizzando come bussola alcune riflessioni di Tullio De Mauro dedicate in modo specifico al “favoloso Gianni”. Il tentativo, come da titolo, è quello di una lettura demauriana, e per questo è limitato il riferimento ad altri studiosi che si sono occupati, da più prospettive, degli aspetti linguistici e educativi nell’opera di Rodari.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.