Il contributo presenta un tentativo di esplorare alcuni aspetti del ruolo centrale che Rodari ha nella storia e nell’educazione linguistica del nostro paese, interpretate in chiave democratica, utilizzando come bussola alcune riflessioni di Tullio De Mauro dedicate in modo specifico al “favoloso Gianni”. Il tentativo, come da titolo, è quello di una lettura demauriana, e per questo è limitato il riferimento ad altri studiosi che si sono occupati, da più prospettive, degli aspetti linguistici e educativi nell’opera di Rodari.

Le parole hanno una logica egualitaria. Una lettura demauriana intorno a Gianni Rodari e alla linguistica democratica / Sposetti, Patrizia. - (2021), pp. 95-112. - QDR / DIDATTICA E LETTERATURA.

Le parole hanno una logica egualitaria. Una lettura demauriana intorno a Gianni Rodari e alla linguistica democratica

Patrizia Sposetti
2021

Abstract

Il contributo presenta un tentativo di esplorare alcuni aspetti del ruolo centrale che Rodari ha nella storia e nell’educazione linguistica del nostro paese, interpretate in chiave democratica, utilizzando come bussola alcune riflessioni di Tullio De Mauro dedicate in modo specifico al “favoloso Gianni”. Il tentativo, come da titolo, è quello di una lettura demauriana, e per questo è limitato il riferimento ad altri studiosi che si sono occupati, da più prospettive, degli aspetti linguistici e educativi nell’opera di Rodari.
2021
La felice impresa Letture e commenti delle opere di Gianni Rodari
9788820138790
Educazione linguistica democratica; Rodari; lessico
02 Pubblicazione su volume::02a Capitolo o Articolo
Le parole hanno una logica egualitaria. Una lettura demauriana intorno a Gianni Rodari e alla linguistica democratica / Sposetti, Patrizia. - (2021), pp. 95-112. - QDR / DIDATTICA E LETTERATURA.
File allegati a questo prodotto
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1533898
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact