I casi di studio raccolti in questo fascicolo sono stati affrontati nell’ambito del Laboratorio di Restauro architettonico tenuto presso la Prima facoltà di Architettura “Ludovico Quaroni” nell’Università di Roma “La Sapienza”. Si tratta dell’esito di alcune esperienze didattiche, compiute ai fini dell’esame di profitto e relative agli anni accademici tra il 1999 e il 2002. La scelta di riunire e pubblicare tali materiali, selezionati, emendati e rielaborati per l’occasione, pur nel rispetto assoluto della sostanza dell’esercitazione svolta, è motivata sia dal desiderio di offrire un esempio di approccio metodologico, unitario e costante, ma declinato a seconda delle diverse istanze conoscitive e di analisi poste dagli oggetti di studio, sia da quello di esemplificare il livello raggiunto nell’ambito applicativo del Laboratorio.
Dal Laboratorio di restauro architettonico. Esperienze didattiche su alcuni monumenti romani / Caperna, Maurizio. - STAMPA. - (2003), pp. 1-80.
Dal Laboratorio di restauro architettonico. Esperienze didattiche su alcuni monumenti romani
CAPERNA, Maurizio
2003
Abstract
I casi di studio raccolti in questo fascicolo sono stati affrontati nell’ambito del Laboratorio di Restauro architettonico tenuto presso la Prima facoltà di Architettura “Ludovico Quaroni” nell’Università di Roma “La Sapienza”. Si tratta dell’esito di alcune esperienze didattiche, compiute ai fini dell’esame di profitto e relative agli anni accademici tra il 1999 e il 2002. La scelta di riunire e pubblicare tali materiali, selezionati, emendati e rielaborati per l’occasione, pur nel rispetto assoluto della sostanza dell’esercitazione svolta, è motivata sia dal desiderio di offrire un esempio di approccio metodologico, unitario e costante, ma declinato a seconda delle diverse istanze conoscitive e di analisi poste dagli oggetti di studio, sia da quello di esemplificare il livello raggiunto nell’ambito applicativo del Laboratorio.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.