L'articolo si interroga su quanto rilevante sia il fotografico, inteso come oggetto teorico e come pratica, nel lavoro di Giiulio Paolini e di Giuseppe Penone, in un momento, come gli anni Sessanta e Settanta, in cui la tensione fra opera e azione si fa più accentuata, e i temi dell'impronta e della memoria divengono sempre più importanti.

L’“incerto esito”: note sul fotografico in Giulio Paolini e Giuseppe Penone / Zambianchi, Claudio. - (2021), pp. 209-218.

L’“incerto esito”: note sul fotografico in Giulio Paolini e Giuseppe Penone

Claudio Zambianchi
2021

Abstract

L'articolo si interroga su quanto rilevante sia il fotografico, inteso come oggetto teorico e come pratica, nel lavoro di Giiulio Paolini e di Giuseppe Penone, in un momento, come gli anni Sessanta e Settanta, in cui la tensione fra opera e azione si fa più accentuata, e i temi dell'impronta e della memoria divengono sempre più importanti.
2021
Lo specchio delle notizie differenti. Memoria, fotografia, arti visive. Studi per Marina Miraglia
978-88-85795-53-2
Giulio Paolini; Giuseppe Penone; fotografia
02 Pubblicazione su volume::02a Capitolo o Articolo
L’“incerto esito”: note sul fotografico in Giulio Paolini e Giuseppe Penone / Zambianchi, Claudio. - (2021), pp. 209-218.
File allegati a questo prodotto
File Dimensione Formato  
Zambianchi_Incerto-esito_2021.pdf

solo gestori archivio

Tipologia: Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza: Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione 1.46 MB
Formato Adobe PDF
1.46 MB Adobe PDF   Contatta l'autore

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1529419
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact