I musei devono essere in grado di muoversi tra questi due confini: da una parte la spettacolarizzazione, l’ “evento” come unica possibilità di diffusione della cultura, che può così degenerare in cultura-spettacolo; dall’altra il permanere in una situazione di status quo per addetti ai lavori che invalida così il motivo stesso di esistenza del museo. Nel corso della trattazione si cercherà di dimostrare come l’utilizzo di strumenti multimediali (web, Cd-Rom, realtà virtuale, reti.) da parte di un museo possa garantire a questa istituzione il perseguimento dei propri fini, senza per questo dover travalicare i due confini sopra descritti e farle perdere così le caratteristiche e i fini per cui essa esiste. Quindi, dopo aver descritto il pubblico odierno, le sue nuove esigenze e bisogni, dopo aver accennato il concetto di missione allargata di museo, verrà analizzato come le diverse applicazioni multimediali, osservate da un punto di vista teorico e pratico, possano essere utilizzate per conciliare le esigenze del pubblico e del museo.
Internet e musei: un nuovo approccio all’arte. Un’analisi dei siti Web delle realtà museali della Regione Lazio / D'Ascenzo, Fabrizio; L., Introini. - STAMPA. - (2000).
Internet e musei: un nuovo approccio all’arte. Un’analisi dei siti Web delle realtà museali della Regione Lazio.
D'ASCENZO, FABRIZIO;
2000
Abstract
I musei devono essere in grado di muoversi tra questi due confini: da una parte la spettacolarizzazione, l’ “evento” come unica possibilità di diffusione della cultura, che può così degenerare in cultura-spettacolo; dall’altra il permanere in una situazione di status quo per addetti ai lavori che invalida così il motivo stesso di esistenza del museo. Nel corso della trattazione si cercherà di dimostrare come l’utilizzo di strumenti multimediali (web, Cd-Rom, realtà virtuale, reti.) da parte di un museo possa garantire a questa istituzione il perseguimento dei propri fini, senza per questo dover travalicare i due confini sopra descritti e farle perdere così le caratteristiche e i fini per cui essa esiste. Quindi, dopo aver descritto il pubblico odierno, le sue nuove esigenze e bisogni, dopo aver accennato il concetto di missione allargata di museo, verrà analizzato come le diverse applicazioni multimediali, osservate da un punto di vista teorico e pratico, possano essere utilizzate per conciliare le esigenze del pubblico e del museo.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.