Questo articolo analizza il processo di gentrificazione in atto nello stato dello Yucatan, nel sud del Messico, prendendo come caso di studio la cittá di Mérida. A partire dall'inizio del 2000, un numero sempre maggiore di pensionati canadesi e statunitensi ha cominciato a comprare case nel centro della cittá di Mérida, dando inzio a un processo di gentrificazione che é tutt'ora in corso. Questo stesso fenomeno non é unico in Messico e si compara con quanto successo in altre cittadine del centro della repubblica, come San Miguel de Allende e Guanajuato.
Entre lo propio y lo otro. Una aproximación al proceso de gentrificación en el Estado de Yucatán / Reyes Pérez, Roberto; Campiani, Arianna. - (2012), pp. 261-274.
Entre lo propio y lo otro. Una aproximación al proceso de gentrificación en el Estado de Yucatán
Campiani, AriannaSecondo
Investigation
2012
Abstract
Questo articolo analizza il processo di gentrificazione in atto nello stato dello Yucatan, nel sud del Messico, prendendo come caso di studio la cittá di Mérida. A partire dall'inizio del 2000, un numero sempre maggiore di pensionati canadesi e statunitensi ha cominciato a comprare case nel centro della cittá di Mérida, dando inzio a un processo di gentrificazione che é tutt'ora in corso. Questo stesso fenomeno non é unico in Messico e si compara con quanto successo in altre cittadine del centro della repubblica, come San Miguel de Allende e Guanajuato.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.