Il testo prova a offrire una sintesi dei principali contributi teorici, in ambito europeo, sulla categoria di Barocco: dal pregiudizio classicista, crociano e poi generalmente borghese, ai rapporti con la storia dell'arte (Wofflin), alle polarizzazioni proposte da Curtius e Hocke, fino alla messa in evidenza dei suoi aspetti insieme tragici e ludici (Benjamin, Huizinga) e alla riflessione filosofica di Deleuze.
Lo scandalo barocco: figura, piega, gioco / Gallo, Carmen. - (2020), pp. 11-23.
Lo scandalo barocco: figura, piega, gioco
gallo carmen
2020
Abstract
Il testo prova a offrire una sintesi dei principali contributi teorici, in ambito europeo, sulla categoria di Barocco: dal pregiudizio classicista, crociano e poi generalmente borghese, ai rapporti con la storia dell'arte (Wofflin), alle polarizzazioni proposte da Curtius e Hocke, fino alla messa in evidenza dei suoi aspetti insieme tragici e ludici (Benjamin, Huizinga) e alla riflessione filosofica di Deleuze.File allegati a questo prodotto
File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Gallo_Lo-scandalo-barocco_2020.pdf
solo gestori archivio
Tipologia:
Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza:
Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione
3.9 MB
Formato
Adobe PDF
|
3.9 MB | Adobe PDF | Contatta l'autore |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.