Con l’introduzione di una “Autorità delegata” dal Presidente del Consiglio dei ministri ad esercitare alcune funzioni di carattere amministrativo nel settore, la nuova legge di riforma del Sistema nazionale delle informazioni per la sicurezza ha in parte colmato il distacco tra l’attività politica e la gestione degli Apparati da parte dell’Esecutivo. La “doppia natura” del nuovo organo ausiliario (da un lato fondato sulla legge, dall’altro sulla “fiducia” del Presidente del Consiglio) contribuisce a migliorare il rapporto tra tutti i soggetti, ad ogni livello (politico, amministrativo, esecutivo) partecipanti del Sistema.
Brevi note sulla figura dell'"Autorità delegata" nella legge di riforma del Sistema nazionale delle informazioni per la sicurezza (legge n. 124 del 2007) / Franchini, Marco. - 1(2010), pp. 527-545.
Brevi note sulla figura dell'"Autorità delegata" nella legge di riforma del Sistema nazionale delle informazioni per la sicurezza (legge n. 124 del 2007)
FRANCHINI, Marco
2010
Abstract
Con l’introduzione di una “Autorità delegata” dal Presidente del Consiglio dei ministri ad esercitare alcune funzioni di carattere amministrativo nel settore, la nuova legge di riforma del Sistema nazionale delle informazioni per la sicurezza ha in parte colmato il distacco tra l’attività politica e la gestione degli Apparati da parte dell’Esecutivo. La “doppia natura” del nuovo organo ausiliario (da un lato fondato sulla legge, dall’altro sulla “fiducia” del Presidente del Consiglio) contribuisce a migliorare il rapporto tra tutti i soggetti, ad ogni livello (politico, amministrativo, esecutivo) partecipanti del Sistema.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.