"Il luogo e la cultura del luogo". Inserito nella collana “I Quaderni”, istituita per pubblicare i materiali di valore scientifico prodotti nell’ambito del Dottorato di Ricerca in Composizione Architettonica della Facoltà di Architettura di Roma “La Sapienza”, il volume affronta il tema del “luogo” posto al centro del dibattito teorico e dell’attività progettuale nel periodo compreso tra gli anni Sessanta e la fine degli anni Ottanta. Letto come parametro di legittimazione del progetto di fronte alla caduta dei riferimenti di ordine assoluto, il “luogo” costituisce fonte inesauribile di materiali per il progetto come messo in evidenza dall’ampia dissertazione critica e dalle opere di architettura analizzate nel libro.
Il luogo e la cultura del luogo nell'architettura contemporanea: il luogo come principio di legittimazione del progetto / Mandolesi, Domizia. - STAMPA. - (1995), pp. 1-76.
Il luogo e la cultura del luogo nell'architettura contemporanea: il luogo come principio di legittimazione del progetto
MANDOLESI, Domizia
1995
Abstract
"Il luogo e la cultura del luogo". Inserito nella collana “I Quaderni”, istituita per pubblicare i materiali di valore scientifico prodotti nell’ambito del Dottorato di Ricerca in Composizione Architettonica della Facoltà di Architettura di Roma “La Sapienza”, il volume affronta il tema del “luogo” posto al centro del dibattito teorico e dell’attività progettuale nel periodo compreso tra gli anni Sessanta e la fine degli anni Ottanta. Letto come parametro di legittimazione del progetto di fronte alla caduta dei riferimenti di ordine assoluto, il “luogo” costituisce fonte inesauribile di materiali per il progetto come messo in evidenza dall’ampia dissertazione critica e dalle opere di architettura analizzate nel libro.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.