Il saggio si propone di di considerare come un fenomeno che nasce come rifiuto radicale della società e della politica si sia progressivamente integrato nelle strutture sociali e politiche medievali. Nel far questo intendo porre in evidenza due prospettive. Innanzitutto il rapporto del monachesimo con lo spazio, caratterizzato dall’anelito al deserto, vero e proprio fattore costitutivo dell’identità monastica che innesca la dialettica tra separazione e partecipazione, tra desertum e spazio sociale, tra campagna e città, argomento quest’ultimo che è un vero e proprio mitomotore della storia italiana. In secondo luogo la partecipazione del monachesimo alla costruzione del territorio in quanto elemento ad un tempo dello spazio geografico, politico e sociale. Si tratta di problemi che la storiografia medievistica italiana ha studiato con esiti di sicuro interesse per la comprensione della storia del nostro paese.
La stretta scala per il Paradiso: la dimensione della lotta nel mondo monastico / Longo, Umberto. - STAMPA. - (2010), pp. 35-46.
La stretta scala per il Paradiso: la dimensione della lotta nel mondo monastico
LONGO, UMBERTO
2010
Abstract
Il saggio si propone di di considerare come un fenomeno che nasce come rifiuto radicale della società e della politica si sia progressivamente integrato nelle strutture sociali e politiche medievali. Nel far questo intendo porre in evidenza due prospettive. Innanzitutto il rapporto del monachesimo con lo spazio, caratterizzato dall’anelito al deserto, vero e proprio fattore costitutivo dell’identità monastica che innesca la dialettica tra separazione e partecipazione, tra desertum e spazio sociale, tra campagna e città, argomento quest’ultimo che è un vero e proprio mitomotore della storia italiana. In secondo luogo la partecipazione del monachesimo alla costruzione del territorio in quanto elemento ad un tempo dello spazio geografico, politico e sociale. Si tratta di problemi che la storiografia medievistica italiana ha studiato con esiti di sicuro interesse per la comprensione della storia del nostro paese.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.