Partendo dalla distinzione tra demitizzazione e demitologizzazione, e ragionando sulla decostruzione derridiana e sul concetto di secolarizzazione, il saggio riflette in prospettiva storica sulla struttura dogmatica cristiana e sulla dimensione autodecostruttiva del cristianesimo. Nella sua dialettica tra apertura e chiusura, critica e istituzione, eresia e ortodossia, costruzione autodecostruttiva, l’ambiguo sistema storico cristiano di significazione teologico-dogmatica continua ad essere per la cultura occidentale «l’impensato che ancora ci pensa» (Sachot), il dispositivo concettuale teologico secolarizzato che determina gran parte delle categorie filosofiche, etiche, politiche dominanti nella cultura occidentale: la nozione di soggetto, di verità “relativa” e congetturale, di storia, di libertà, di progresso, di liberazione culturale e politica, di diritti umani, di democrazia. Nelle pagine finali del saggio vengono abbozzate schematicamente alcune possibili interpretazioni “demitologizzate” dei dogmi cristiani, accennando alla loro possibile efficacia storica e concettuale in prospettiva secolarizzata.
Potere e critica del religioso. La sfida razionale, etica, politica del dogma cristiano in prospettiva storico-critica / Lettieri, Gaetano. - (2020), pp. 122-143.
Potere e critica del religioso. La sfida razionale, etica, politica del dogma cristiano in prospettiva storico-critica
Lettieri Gaetano
2020
Abstract
Partendo dalla distinzione tra demitizzazione e demitologizzazione, e ragionando sulla decostruzione derridiana e sul concetto di secolarizzazione, il saggio riflette in prospettiva storica sulla struttura dogmatica cristiana e sulla dimensione autodecostruttiva del cristianesimo. Nella sua dialettica tra apertura e chiusura, critica e istituzione, eresia e ortodossia, costruzione autodecostruttiva, l’ambiguo sistema storico cristiano di significazione teologico-dogmatica continua ad essere per la cultura occidentale «l’impensato che ancora ci pensa» (Sachot), il dispositivo concettuale teologico secolarizzato che determina gran parte delle categorie filosofiche, etiche, politiche dominanti nella cultura occidentale: la nozione di soggetto, di verità “relativa” e congetturale, di storia, di libertà, di progresso, di liberazione culturale e politica, di diritti umani, di democrazia. Nelle pagine finali del saggio vengono abbozzate schematicamente alcune possibili interpretazioni “demitologizzate” dei dogmi cristiani, accennando alla loro possibile efficacia storica e concettuale in prospettiva secolarizzata.File | Dimensione | Formato | |
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