Quotidianamente vediamo svilupparsi in ogni settore operativo, nuove applicazioni informatiche indirizzate alla soluzione delle più eterogenee problematiche. Il rilievo architettonico ovviamente non è estraneo a questo processo; la panoramica della produzione software realizzata per quest’attività è infatti piuttosto ampia; tuttavia di fronte alla necessita di scegliere, sorge inevitabile il dubbio:“Sarà un programma affidabile?”. Chi utilizza il computer come ausilio nelle operazioni di calcolo strutturale si pone spesso tale domanda, ed è normale che, prima di affidarsi ai risultati “sintetici” espressi dall’elaboratore, compia numerose verifiche. Con uno spirito analogo, di fronte all’esigenza di dover utilizzare un software per la compensazione dei dati pertinenti le operazioni di rilievo, all’interno del laboratorio è stata sentita la necessità di approfondire la logica degli algoritmi di calcolo, verificarne la compatibilità con le tecniche di rilievo alla scala architettonica e, ove possibile, realizzare uno strumento di collaudo.
Un ambiente virtuale per la progettazione, la simulazione e il collaudo di insiemi di misure di rilievo strutturati in forma reticolare / Valenti, Graziano Mario. - STAMPA. - 5(2001), pp. 153-176.
Un ambiente virtuale per la progettazione, la simulazione e il collaudo di insiemi di misure di rilievo strutturati in forma reticolare.
VALENTI, Graziano Mario
2001
Abstract
Quotidianamente vediamo svilupparsi in ogni settore operativo, nuove applicazioni informatiche indirizzate alla soluzione delle più eterogenee problematiche. Il rilievo architettonico ovviamente non è estraneo a questo processo; la panoramica della produzione software realizzata per quest’attività è infatti piuttosto ampia; tuttavia di fronte alla necessita di scegliere, sorge inevitabile il dubbio:“Sarà un programma affidabile?”. Chi utilizza il computer come ausilio nelle operazioni di calcolo strutturale si pone spesso tale domanda, ed è normale che, prima di affidarsi ai risultati “sintetici” espressi dall’elaboratore, compia numerose verifiche. Con uno spirito analogo, di fronte all’esigenza di dover utilizzare un software per la compensazione dei dati pertinenti le operazioni di rilievo, all’interno del laboratorio è stata sentita la necessità di approfondire la logica degli algoritmi di calcolo, verificarne la compatibilità con le tecniche di rilievo alla scala architettonica e, ove possibile, realizzare uno strumento di collaudo.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.