Da un punto di vista clinico il lavoro dello psicologo può essere descritto in termini di osservazione del materiale psichico del paziente, ascolto dello stesso attraverso il filtro della mente del clinico, e sua restituzione in seduta. “Osservazione, Ascolto ed Interpretazione” indaga il tema di come si possa divenire buoni lettori del materiale clinico di un paziente individuale o di un gruppo mostrando il posizionamento scientifico necessario a favorire lo sviluppo della relazione terapeutica. Come si osserva il materiale psichico? Qual è l’attitudine necessaria a favorire la scoperta di qualcosa di nuovo? Come lo si interpreta? Il volume risponde a tali annose questioni attraverso un confronto interdisciplinare. Il testo, unico nel suo genere, mostra infatti come si possa divenire buoni lettori di un materiale clinico, di un insieme di dati empirico, di un testo di letteratura. Non dovremmo mai dimenticare infatti che l’“opera d’arte”, indipendentemente dal dominio scientifico a cui appartiene, è sempre la creazione di un mondo nuovo, e non lo si dovrebbe confondere con le cose che si sanno già. L’artista entusiasta tende ad avere un atteggiamento troppo soggettivo, mentre una freddezza di giudizio scientifica attenuerà il calore dell’intuizione. Per trarre piacere da quell’opera d’arte l’aspirante buon lettore dovrà perciò munirsi di passione e pazienza, la passione dell’artista e la pazienza dello scienziato. Buona lettura.
Osservazione, Ascolto e Interpretazione. Elementi dell’incontro con il paziente / DE FELICE, Giulio; Christian Verde, Pier; Giuliani, Alessandro; Nabokov, Vladimir. - (2020).
Osservazione, Ascolto e Interpretazione. Elementi dell’incontro con il paziente
Giulio de Felice
;
2020
Abstract
Da un punto di vista clinico il lavoro dello psicologo può essere descritto in termini di osservazione del materiale psichico del paziente, ascolto dello stesso attraverso il filtro della mente del clinico, e sua restituzione in seduta. “Osservazione, Ascolto ed Interpretazione” indaga il tema di come si possa divenire buoni lettori del materiale clinico di un paziente individuale o di un gruppo mostrando il posizionamento scientifico necessario a favorire lo sviluppo della relazione terapeutica. Come si osserva il materiale psichico? Qual è l’attitudine necessaria a favorire la scoperta di qualcosa di nuovo? Come lo si interpreta? Il volume risponde a tali annose questioni attraverso un confronto interdisciplinare. Il testo, unico nel suo genere, mostra infatti come si possa divenire buoni lettori di un materiale clinico, di un insieme di dati empirico, di un testo di letteratura. Non dovremmo mai dimenticare infatti che l’“opera d’arte”, indipendentemente dal dominio scientifico a cui appartiene, è sempre la creazione di un mondo nuovo, e non lo si dovrebbe confondere con le cose che si sanno già. L’artista entusiasta tende ad avere un atteggiamento troppo soggettivo, mentre una freddezza di giudizio scientifica attenuerà il calore dell’intuizione. Per trarre piacere da quell’opera d’arte l’aspirante buon lettore dovrà perciò munirsi di passione e pazienza, la passione dell’artista e la pazienza dello scienziato. Buona lettura.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
de-felice_osservazione_2020.pdf
solo gestori archivio
Note: https://www.alpesitalia.it/prodotti-811-osservazione_ascolto_e_interpretazione
Tipologia:
Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza:
Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione
5.78 MB
Formato
Adobe PDF
|
5.78 MB | Adobe PDF | Contatta l'autore |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.