Una delle preziose particolarità di Esperienze pastorali è la quantità di tabelle, grafici, numeri che contiene, quasi a sottolineare con insistenza come anche la dimensione pastorale, la cui finalità risiede innanzitutto nel prendersi “cura” delle anime, non possa prescindere dal “dato” materiale. Non solo. Il “dato” è tanto più veritiero quanto più prende consistenza dalla profonda conoscenza di un fenomeno. L’articolo, muovendo da questa constatazione e attraverso una strada poco battuta dagli studiosi del prete toscano, entra nel merito della necessità del rigore metodologico, del nesso esistente tra quantità e qualità, dell’importanza della ricerca sperimentale in educazione.

I numeri di Don Milani / Lucisano, Pietro. - (2020), pp. 225-248.

I numeri di Don Milani

Pietro Lucisano
2020

Abstract

Una delle preziose particolarità di Esperienze pastorali è la quantità di tabelle, grafici, numeri che contiene, quasi a sottolineare con insistenza come anche la dimensione pastorale, la cui finalità risiede innanzitutto nel prendersi “cura” delle anime, non possa prescindere dal “dato” materiale. Non solo. Il “dato” è tanto più veritiero quanto più prende consistenza dalla profonda conoscenza di un fenomeno. L’articolo, muovendo da questa constatazione e attraverso una strada poco battuta dagli studiosi del prete toscano, entra nel merito della necessità del rigore metodologico, del nesso esistente tra quantità e qualità, dell’importanza della ricerca sperimentale in educazione.
2020
DON MILANI E NOI L’EREDITÀ E LE SFIDE D’OGGI
978-88-6992-845-1
Lorenzo Milani, quantità, qualità, educazione, ricerca sperimentale
02 Pubblicazione su volume::02a Capitolo o Articolo
I numeri di Don Milani / Lucisano, Pietro. - (2020), pp. 225-248.
File allegati a questo prodotto
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1516408
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact