L'analisi qualitativa delle risposte alle domande aperte del questionario somministrato nell'indagine nazionale SIRD risponde alla necessità di approfondire alcuni aspetti legati al vissuto dei docenti relativamente alla DaD nel periodo del primo lockdown del 2020. Le domande aperte assumono la funzione di dare voce alle e agli insegnanti e di stimolarne la riflessione per tentare di restituire una fotografia più nitida possibile di un momento che per la scuola e per gli attori che la abitano (docenti, studenti, famiglie) è stato particolarmente complesso. Il contributo presenta da una parte, e in modo sintetico, il metodo di lavoro seguito e il modello di categorie e sottocategorie elaborato e, dall'altra, una prima analisi descrittiva dei dati che emergono dalle evidenze.

La parola alle e agli insegnanti. Prima analisi di categorie e sottocategorie delle risposte qualitative al questionario SIRD / Batini, Federico; Sposetti, Patrizia; Szpunar, Giordana. - (2021), pp. 100-159.

La parola alle e agli insegnanti. Prima analisi di categorie e sottocategorie delle risposte qualitative al questionario SIRD

Sposetti, Patrizia
;
Szpunar, Giordana
2021

Abstract

L'analisi qualitativa delle risposte alle domande aperte del questionario somministrato nell'indagine nazionale SIRD risponde alla necessità di approfondire alcuni aspetti legati al vissuto dei docenti relativamente alla DaD nel periodo del primo lockdown del 2020. Le domande aperte assumono la funzione di dare voce alle e agli insegnanti e di stimolarne la riflessione per tentare di restituire una fotografia più nitida possibile di un momento che per la scuola e per gli attori che la abitano (docenti, studenti, famiglie) è stato particolarmente complesso. Il contributo presenta da una parte, e in modo sintetico, il metodo di lavoro seguito e il modello di categorie e sottocategorie elaborato e, dall'altra, una prima analisi descrittiva dei dati che emergono dalle evidenze.
2021
La DaD in emergenza: vissuti e valutazioni degli insegnanti italiani. Scelte metodologiche e primi risultati nazionali
978-88-6760-814-0
didattica a distanza; emergenza sanitaria; covid-19;
02 Pubblicazione su volume::02a Capitolo o Articolo
La parola alle e agli insegnanti. Prima analisi di categorie e sottocategorie delle risposte qualitative al questionario SIRD / Batini, Federico; Sposetti, Patrizia; Szpunar, Giordana. - (2021), pp. 100-159.
File allegati a questo prodotto
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1513125
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact