Il contributo analizza in una prima parte le esperienze di utilizzo delle tecnologie del web semantico all'interno di progetti di ricerca e di processi operativi indirizzati alla conservazione a lungo termine del patrimonio digitale, focalizzando sulla descrizione e l'analisi delle principali ontologie standard dedicate alla definizione semantica di processi, entità ed elementi informativi riferibili alla digital preservation. Una seconda parte è dedicata alla descrizione delle principali piattaforme tecnologiche di conservazione digitale.
Processi di metadatazione semantica e piattaforme tecnologiche per la conservazione delle risorse digitali / DI FAZIO, Stella. - (2017), pp. 135-256.
Processi di metadatazione semantica e piattaforme tecnologiche per la conservazione delle risorse digitali
DI FAZIO StellaWriting – Review & Editing
2017
Abstract
Il contributo analizza in una prima parte le esperienze di utilizzo delle tecnologie del web semantico all'interno di progetti di ricerca e di processi operativi indirizzati alla conservazione a lungo termine del patrimonio digitale, focalizzando sulla descrizione e l'analisi delle principali ontologie standard dedicate alla definizione semantica di processi, entità ed elementi informativi riferibili alla digital preservation. Una seconda parte è dedicata alla descrizione delle principali piattaforme tecnologiche di conservazione digitale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.