Il lavoro affronta il problema delle scelte localizzative in ambito urbano e propone un semplice metodo per la considerazione a tale riguardo di indicatori multipli. In questo tipo di problemi vi è infatti la necessità di pervenire ad una sintesi, la più oggettiva possibile, tra la pluralità di inputs che provengono dai diversi indicatori, non sempre univoci, talora contradditori. L'indicatore di sintesi proposto si ottiene graduando (o contrograduando, a seconda che la relazione attesa con il fenomeno oggetto di studio sia diretta o inversa) i diversi indicatori elementari e aggregando quindi i ranghi attribuiti a ciascuna osservazione nelle varie graduatorie. Il risultato ottenuto può variare (ed in effetti varia nella applicazione sviluppata) in relazione al fatto che a tutti gli indicatori si attribuisca la medesima importanza, oppure tale importanza possa essere misurata da coefficienti diversi per i vari indicatori. Dopo aver analizzato le caratteristiche del sistema bancario pugliese in generale e barese in particolare, l'applicazione è stata sviluppata con riferimento alla localizzazione in una delle Circoscrizioni della città di Bari di uno sportello di una banca di dimensioni "minori".
Un metodo per le scelte di localizzazione di sportelli bancari in ambito urbano / Sanna, Francesco Maria. - STAMPA. - 6(2001), pp. 221-237.
Un metodo per le scelte di localizzazione di sportelli bancari in ambito urbano
SANNA, Francesco Maria
2001
Abstract
Il lavoro affronta il problema delle scelte localizzative in ambito urbano e propone un semplice metodo per la considerazione a tale riguardo di indicatori multipli. In questo tipo di problemi vi è infatti la necessità di pervenire ad una sintesi, la più oggettiva possibile, tra la pluralità di inputs che provengono dai diversi indicatori, non sempre univoci, talora contradditori. L'indicatore di sintesi proposto si ottiene graduando (o contrograduando, a seconda che la relazione attesa con il fenomeno oggetto di studio sia diretta o inversa) i diversi indicatori elementari e aggregando quindi i ranghi attribuiti a ciascuna osservazione nelle varie graduatorie. Il risultato ottenuto può variare (ed in effetti varia nella applicazione sviluppata) in relazione al fatto che a tutti gli indicatori si attribuisca la medesima importanza, oppure tale importanza possa essere misurata da coefficienti diversi per i vari indicatori. Dopo aver analizzato le caratteristiche del sistema bancario pugliese in generale e barese in particolare, l'applicazione è stata sviluppata con riferimento alla localizzazione in una delle Circoscrizioni della città di Bari di uno sportello di una banca di dimensioni "minori".I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.