Le organizzazioni ambiscono a sopravvivere nel contesto in cui vivono. Tale ambizione può probabilmente definirsi come l’impulso fondamentale che accomuna tutti i sistemi vitali; rappresenta la spinta iniziale e costantemente presente dalla quale, in ragione della tipologia del contesto e della intelligenza di coloro che sono deputati a decidere, derivano le scelte strategiche e, quindi, gli obiettivi di breve e di lungo periodo. Si evidenzia, pertanto, una stretta relazione tra la volontà di sopravvivenza, la capacità di comprendere dinamicamente il contesto e la necessità di scegliere la strategia più opportuna da adottare. Il management può intendersi come la disciplina che si occupa di tale ciclo essenziale.
Decisioni manageriali in condizioni di incertezza / Maggioni, V.; Barile, S.; Calabrese, M.; Iandolo, F.. - (2013), pp. 193-200.
Decisioni manageriali in condizioni di incertezza
Barile S.;Calabrese M.;Iandolo F.
2013
Abstract
Le organizzazioni ambiscono a sopravvivere nel contesto in cui vivono. Tale ambizione può probabilmente definirsi come l’impulso fondamentale che accomuna tutti i sistemi vitali; rappresenta la spinta iniziale e costantemente presente dalla quale, in ragione della tipologia del contesto e della intelligenza di coloro che sono deputati a decidere, derivano le scelte strategiche e, quindi, gli obiettivi di breve e di lungo periodo. Si evidenzia, pertanto, una stretta relazione tra la volontà di sopravvivenza, la capacità di comprendere dinamicamente il contesto e la necessità di scegliere la strategia più opportuna da adottare. Il management può intendersi come la disciplina che si occupa di tale ciclo essenziale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.