Tra il 1919 e il 1920 nasceva a Roma la Regia Scuola Superiore di Architettura, la prima Facoltà di Architettura d’Italia Cento anni fa, tra il 1919 e il 1920, negli stessi anni nei quali veniva fondato a Weimar il Bauhaus, nasceva a Roma la prima Facoltà di Architettura d’Italia, allora denominata Regia Scuola Superiore di Architettura. In occasione di questo anniversario, che cade in un periodo in cui l’architettura e l’Università si interrogano sul loro futuro, la Facoltà di Architettura della Sapienza ha inteso ricostruire la propria storia e proiettarsi verso il domani, proponendosi come il luogo di un grande confronto nazionale e internazionale: un anniversario che non vuole essere solo una celebrazione, ma soprattutto un’occasione per guardare avanti ripensando i percorsi di formazione, l’immaginario e la responsabilità sociale dell’architetto negli anni a venire. A partire da giovedi 22 ottobre 2020, sono due i principali eventi che aprono le celebrazioni nella sede storica della Facoltà presso la sede di Valle Giulia: una mostra multimediale e una di materiali d’archivio pongono l’attenzione sulla figura dell’architetto, sul suo ruolo nella società e nella cultura urbana moderna, e sulle sfide che lo attendono in una realtà radicalmente trasformata. L’esposizione “Un viaggio tra storia, idee e protagonisti” organizzata da un gruppo di docenti della Facoltà: Alfonso Giancotti (coordinamento), Vincenzo Cristallo, Daniela Esposito, Maria Clara Ghia, Antonella Greco, Fabio Quici, Luca Ribichini, Antonella Romano, Francesco Romeo con Studio Azzurro che ne ha elaborato i contenuti in un’installazione multimediale — racconta come e grazie a quali personaggi sia nata la Scuola romana, riferimento per la formazione della figura dell’architetto del ‘900 in Italia e all’estero. Inoltre, una selezione di inediti documenti di archivio comporrà l’anteprima di una mostra, curata da Bartolomeo Azzaro, Simona Benedetti e Filippo Lambertucci, dedicata ai progetti elaborati per le sedi della Scuola di Architettura dal 1919 al 1963, prevista nel corso del 2021. All’inaugurazione prenderà parte il Prof. Gaetano Manfredi, Ministro dell’Università e della Ricerca, accolto dal Prof. Eugenio Gaudio, Rettore della Sapienza, e dalla Preside della Facoltà di Architettura, Prof.ssa Anna Maria Giovenale.
100 ANNI DI SCUOLA DI ARCHITETTURA ALLA SAPIENZA DI ROMA / Giancotti, Alfonso; Cristallo, Vincenzo; Esposito, Daniela; Ghia, MARIA CLARA; Greco, Antonella; Quici, Fabio; Ribichini, Luca; Romano, Antonella; Romeo, Francesco. - (2020). (Intervento presentato al convegno 100 ANNI DI SCUOLA DI ARCHITETTURA ALLA SAPIENZA DI ROMA tenutosi a Roma facoltà di Architettura “Sapienza” Valle Giulia nel 22 ottobre 2020- 22 ottobre 2021).
100 ANNI DI SCUOLA DI ARCHITETTURA ALLA SAPIENZA DI ROMA
Alfonso Giancotti;Vincenzo Cristallo;Daniela Esposito;Maria Clara Ghia;Antonella Greco;Fabio Quici;Luca Ribichini;Antonella Romano;Francesco Romeo
2020
Abstract
Tra il 1919 e il 1920 nasceva a Roma la Regia Scuola Superiore di Architettura, la prima Facoltà di Architettura d’Italia Cento anni fa, tra il 1919 e il 1920, negli stessi anni nei quali veniva fondato a Weimar il Bauhaus, nasceva a Roma la prima Facoltà di Architettura d’Italia, allora denominata Regia Scuola Superiore di Architettura. In occasione di questo anniversario, che cade in un periodo in cui l’architettura e l’Università si interrogano sul loro futuro, la Facoltà di Architettura della Sapienza ha inteso ricostruire la propria storia e proiettarsi verso il domani, proponendosi come il luogo di un grande confronto nazionale e internazionale: un anniversario che non vuole essere solo una celebrazione, ma soprattutto un’occasione per guardare avanti ripensando i percorsi di formazione, l’immaginario e la responsabilità sociale dell’architetto negli anni a venire. A partire da giovedi 22 ottobre 2020, sono due i principali eventi che aprono le celebrazioni nella sede storica della Facoltà presso la sede di Valle Giulia: una mostra multimediale e una di materiali d’archivio pongono l’attenzione sulla figura dell’architetto, sul suo ruolo nella società e nella cultura urbana moderna, e sulle sfide che lo attendono in una realtà radicalmente trasformata. L’esposizione “Un viaggio tra storia, idee e protagonisti” organizzata da un gruppo di docenti della Facoltà: Alfonso Giancotti (coordinamento), Vincenzo Cristallo, Daniela Esposito, Maria Clara Ghia, Antonella Greco, Fabio Quici, Luca Ribichini, Antonella Romano, Francesco Romeo con Studio Azzurro che ne ha elaborato i contenuti in un’installazione multimediale — racconta come e grazie a quali personaggi sia nata la Scuola romana, riferimento per la formazione della figura dell’architetto del ‘900 in Italia e all’estero. Inoltre, una selezione di inediti documenti di archivio comporrà l’anteprima di una mostra, curata da Bartolomeo Azzaro, Simona Benedetti e Filippo Lambertucci, dedicata ai progetti elaborati per le sedi della Scuola di Architettura dal 1919 al 1963, prevista nel corso del 2021. All’inaugurazione prenderà parte il Prof. Gaetano Manfredi, Ministro dell’Università e della Ricerca, accolto dal Prof. Eugenio Gaudio, Rettore della Sapienza, e dalla Preside della Facoltà di Architettura, Prof.ssa Anna Maria Giovenale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.