La storia dell’impiego del calcestruzzo moderno, armato e non, è ormai più che centenaria e di tale importanza da avene fatto di questo materiale, nel bene e nel male, uno dei simboli della “modernità”. IL PROGETTO DI MANUTENZIONE DEL MAXXI Otto anni dopo l’inaugurazione del MAXXI (2009) si è posto il problema di intervenire sulle superfici esterne in calcestruzzo a vista con un intervento manutentivo, non più differibile. Conclusioni L’esperienza condotta al MAXXI, ancorché riferita a materiali ormai in uso da ormai più di un secolo, testimonia la novità concettuale e tecnica rappresentata dalla necessità di procedere alla protezione di superfici in calcestruzzo a vista.
GIORNATA DI STUDI MAXXI: UN PROGETTO SPERIMENTALE DI MANUTENZIONE DEL CEMENTO A FACCIAVISTA / Ribichini, Luca. - (2020). (Intervento presentato al convegno GIORNATA DI STUDI MAXXI: UN PROGETTO SPERIMENTALE DI MANUTENZIONE DEL CEMENTO A FACCIAVISTA tenutosi a Museo MAXXI Auditorium).
GIORNATA DI STUDI MAXXI: UN PROGETTO SPERIMENTALE DI MANUTENZIONE DEL CEMENTO A FACCIAVISTA
Luca Ribichini
2020
Abstract
La storia dell’impiego del calcestruzzo moderno, armato e non, è ormai più che centenaria e di tale importanza da avene fatto di questo materiale, nel bene e nel male, uno dei simboli della “modernità”. IL PROGETTO DI MANUTENZIONE DEL MAXXI Otto anni dopo l’inaugurazione del MAXXI (2009) si è posto il problema di intervenire sulle superfici esterne in calcestruzzo a vista con un intervento manutentivo, non più differibile. Conclusioni L’esperienza condotta al MAXXI, ancorché riferita a materiali ormai in uso da ormai più di un secolo, testimonia la novità concettuale e tecnica rappresentata dalla necessità di procedere alla protezione di superfici in calcestruzzo a vista.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


