Il cambiamento rapido degli ultimi decenni sta modificando in modo consistente (a volte incontrollato) le Università. Cambia la professione accademica e i docenti oggi affrontano nuovi ruoli e responsabilità che richiedono una crescita professionale (dallo scrivere un grant a progettare corsi online, dall’approfondire la propria specialità culturale alla necessità di lavorare in maniera multidisciplinare, dallo sviluppare competenze per affrontare la crescita tecnologica nello spazio di lavoro all’impegno nello sviluppare/mantenere network professionali, fino alla necessità di occuparsi dell’orientamento delle future matricole e di prevedere corsi di tutorato per prevenire l’abbandono degli studi; senza dimenticare lo sforzo per garantire uno spazio e un tempo per la famiglia, anch’essa alle prese con il cambiamento).

Innovare la didattica all'Università. L'esperienza del progetto QuID Sapienza / Pascucci, Tiziana; Viteritti, Assunta. - (2020).

Innovare la didattica all'Università. L'esperienza del progetto QuID Sapienza

Tiziana Pascucci;Assunta Viteritti
2020

Abstract

Il cambiamento rapido degli ultimi decenni sta modificando in modo consistente (a volte incontrollato) le Università. Cambia la professione accademica e i docenti oggi affrontano nuovi ruoli e responsabilità che richiedono una crescita professionale (dallo scrivere un grant a progettare corsi online, dall’approfondire la propria specialità culturale alla necessità di lavorare in maniera multidisciplinare, dallo sviluppare competenze per affrontare la crescita tecnologica nello spazio di lavoro all’impegno nello sviluppare/mantenere network professionali, fino alla necessità di occuparsi dell’orientamento delle future matricole e di prevedere corsi di tutorato per prevenire l’abbandono degli studi; senza dimenticare lo sforzo per garantire uno spazio e un tempo per la famiglia, anch’essa alle prese con il cambiamento).
2020
Faculty Development in Italia. Valorizzazione delle competenze didattiche dei docenti universitari
978-88-3618-023-3
Professione accademica, riforma universitaria, Innovazione didattica
02 Pubblicazione su volume::02a Capitolo o Articolo
Innovare la didattica all'Università. L'esperienza del progetto QuID Sapienza / Pascucci, Tiziana; Viteritti, Assunta. - (2020).
File allegati a questo prodotto
File Dimensione Formato  
Faculty_Development_in_Italia_ebook_indicizzato_pascucci-viteritti.pdf

solo gestori archivio

Tipologia: Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza: Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione 1.26 MB
Formato Adobe PDF
1.26 MB Adobe PDF   Contatta l'autore

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1505988
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact