Il contributo ha la finalità di analizzare, all'interno di un'indagine filologica, lessicale e storica, le diverse e molteplici accezioni del termine exodos nella Bibbia dei LXX. Il termine exodos ricopre nella Bibbia greca un'ampia gamma di significati: se per alcuni aspetti l'uso biblico si pone in linea di continuità con le testimonianze antecedenti, per altri è caratterizzato da tratti innovativi. Il vocabolo designa principalmente un movimento d'uscita verso l'esterno, ma affine a tale accezione è il significato di exodos come luogo d'uscita. In alcuni casi, tuttavia, il termine assume significati traslati che sembrano allontanarsi dal senso primo del termine.
L'impiego di exodos nei Settanta: presentazione dei dati ed equivalenti ebraici / Leonardi, Giulia. - (2019), pp. 67-85.
L'impiego di exodos nei Settanta: presentazione dei dati ed equivalenti ebraici
Giulia LeonardiPrimo
2019
Abstract
Il contributo ha la finalità di analizzare, all'interno di un'indagine filologica, lessicale e storica, le diverse e molteplici accezioni del termine exodos nella Bibbia dei LXX. Il termine exodos ricopre nella Bibbia greca un'ampia gamma di significati: se per alcuni aspetti l'uso biblico si pone in linea di continuità con le testimonianze antecedenti, per altri è caratterizzato da tratti innovativi. Il vocabolo designa principalmente un movimento d'uscita verso l'esterno, ma affine a tale accezione è il significato di exodos come luogo d'uscita. In alcuni casi, tuttavia, il termine assume significati traslati che sembrano allontanarsi dal senso primo del termine.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.