Il volume analizza il modo in cui il terminie "orientalismo" e l'opposizione tra "Oriente" e "Occidente" sono stati trattati nella cultura e nel pensiero ebraico-tedesco tra diciannovesimo e ventesimo secolo. I contributi presenti nel volume mostrano come il termine "orientalismo" possa essere riferito da una parte al discorso post-coloniale che considera i conflitti d'identità e i problemi linguistici della diaspora ebraica tra Ottocento e Novecento, e dall'altra, come un termine utilizzato all'interno del dibattito sulla filologia delle cosiddette "lingue orientali". I risultati originali di queste discussioni all'interno del mondo filosofico e letterario ebraico-tedesco è una messa in questione dell'opposizione tra Oriente e Occidente e una riflessione più generale sul modo in cui il pensiero europeo ha considerato l'altro da sè.
Zwischen Orient und Europa. Orientalismus in der deuscht-juedischen Kultur im 19. und 20. Jahrhundert / Adorisio, Chiara; Bosco, CARMELA LORELLA. - (2019), pp. 1-328.
Zwischen Orient und Europa. Orientalismus in der deuscht-juedischen Kultur im 19. und 20. Jahrhundert
Chiara Adorisio
Co-primo
Supervision
;Lorella Bosco
Co-primo
Supervision
2019
Abstract
Il volume analizza il modo in cui il terminie "orientalismo" e l'opposizione tra "Oriente" e "Occidente" sono stati trattati nella cultura e nel pensiero ebraico-tedesco tra diciannovesimo e ventesimo secolo. I contributi presenti nel volume mostrano come il termine "orientalismo" possa essere riferito da una parte al discorso post-coloniale che considera i conflitti d'identità e i problemi linguistici della diaspora ebraica tra Ottocento e Novecento, e dall'altra, come un termine utilizzato all'interno del dibattito sulla filologia delle cosiddette "lingue orientali". I risultati originali di queste discussioni all'interno del mondo filosofico e letterario ebraico-tedesco è una messa in questione dell'opposizione tra Oriente e Occidente e una riflessione più generale sul modo in cui il pensiero europeo ha considerato l'altro da sè.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.