Il saggio indaga un fenomeno che l'autore definisce "aura della riproducibilità" e che gli appare tipico dell'era postmoderna così come tipico del moderno era il fenomeno della "perdita dell'aura" causato secondo W.Benjamin dalla riproducibilità dell'opera d'arte. Il saggio cerca di mostrare come la perdita di sostanza della realtà, causata da una saturazione segnica incrementata a dismisura dai nuovi media si accordi perfettamente con i principali connotati della globalizzazione creando una situazione di falsa pienezza estetica dalla quale l'arte contemporanea si sta progressivamente districando.
Globalizzazione e derelizzazione nell'arte contemporanea / Balmas, Paolo. - STAMPA. - (2001), pp. 15-31.
Globalizzazione e derelizzazione nell'arte contemporanea
BALMAS, Paolo
2001
Abstract
Il saggio indaga un fenomeno che l'autore definisce "aura della riproducibilità" e che gli appare tipico dell'era postmoderna così come tipico del moderno era il fenomeno della "perdita dell'aura" causato secondo W.Benjamin dalla riproducibilità dell'opera d'arte. Il saggio cerca di mostrare come la perdita di sostanza della realtà, causata da una saturazione segnica incrementata a dismisura dai nuovi media si accordi perfettamente con i principali connotati della globalizzazione creando una situazione di falsa pienezza estetica dalla quale l'arte contemporanea si sta progressivamente districando.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.