Il saggio ha l'obiettivo di riproporre all'attenzione degli studi un motivo formale che venne innanzitutto individuato con chiarezza ed esposto a più riprese con rigore di metodo da Pietro Toesca, ma presto eluso, misconosciuto o taciuto dalla storiografia artistica. Si tratta dell'impiego delle ombre portate o proiettate da parte di Giotto nel settore inferiore delle pitture murali con le "Storie francescane" nella cappella Bardi in Santa Croce a Firenze. Nel presente contributo, quindi, l'approfondimento del fatto artistico concreto s'intreccia alla ricostruzione circostanziata della vicenda critica.
Ombre proiettate in Giotto / Marconi, Stefano. - (2021), pp. 485-492.
Ombre proiettate in Giotto
Marconi Stefano
2021
Abstract
Il saggio ha l'obiettivo di riproporre all'attenzione degli studi un motivo formale che venne innanzitutto individuato con chiarezza ed esposto a più riprese con rigore di metodo da Pietro Toesca, ma presto eluso, misconosciuto o taciuto dalla storiografia artistica. Si tratta dell'impiego delle ombre portate o proiettate da parte di Giotto nel settore inferiore delle pitture murali con le "Storie francescane" nella cappella Bardi in Santa Croce a Firenze. Nel presente contributo, quindi, l'approfondimento del fatto artistico concreto s'intreccia alla ricostruzione circostanziata della vicenda critica.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Marconi_Ombre-proiettate-in-Giotto_2021.pdf
solo gestori archivio
Tipologia:
Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza:
Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione
334.93 kB
Formato
Adobe PDF
|
334.93 kB | Adobe PDF | Contatta l'autore |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.