La letteratura giapponese contemporanea è una delle più ferventi nel panorama della letteratura mondiale, in particolare dopo l’ingresso a pieno titolo di alcuni narratori contemporanei nella rosa dei top seller internazionali. L’origine di questa fase potrebbe essere rintracciata nel conferimento del premio Nobel per la letteratura a Ōe Kenzaburō (1935), secondo scrittore giapponese a riceverlo, nel 1994, dopo Kawabata Yasunari (1899-1972), e ancora, nelle voci insistenti di una candidatura allo stesso premio di Murakami Haruki (1949), sicuramente uno dei narratori giapponesi contemporanei più noti a livello internazionale. La consapevolezza di essere inseriti in un contesto urbano globale ha sicuramente avvicinato la sensibilità degli scrittori alle altre letterature; nel contempo, permangono evidenti, e si impongono come chiavi interpretative utili a un’analisi della scrittura narrativa nel suo complesso, alcune specificità proprie del contesto culturale di riferimento di questa produzione letteraria, quali il ricorso a grandi tematiche già importanti nella letteratura dei periodi premoderno e moderno, fino alla fine dell’Ottocento; l’attitudine alla transmedialità, lo stretto rapporto fra luoghi, pubblico, media e temi della letteratura, lo sguardo attento al recupero e alla reinterpretazione del patrimonio letterario classico ne costituiscono i capisaldi. Il capitolo delinea, senza pretesa di esaustività, ma con intenti coerenti e precisi, alcune linee di fondo per una lettura critica del prodotto letterario, in particolare narrativo, negli ultimi trenta (e più) anni.

Trent'anni (e più) di letteratura moderna giapponese: uno sguardo più da vicino alle ultime tendenze narrative negli ambienti culturali e letterari / Follaco Gala, Maria; Milasi, Luca. - (2020), pp. 839-888.

Trent'anni (e più) di letteratura moderna giapponese: uno sguardo più da vicino alle ultime tendenze narrative negli ambienti culturali e letterari

Milasi Luca
2020

Abstract

La letteratura giapponese contemporanea è una delle più ferventi nel panorama della letteratura mondiale, in particolare dopo l’ingresso a pieno titolo di alcuni narratori contemporanei nella rosa dei top seller internazionali. L’origine di questa fase potrebbe essere rintracciata nel conferimento del premio Nobel per la letteratura a Ōe Kenzaburō (1935), secondo scrittore giapponese a riceverlo, nel 1994, dopo Kawabata Yasunari (1899-1972), e ancora, nelle voci insistenti di una candidatura allo stesso premio di Murakami Haruki (1949), sicuramente uno dei narratori giapponesi contemporanei più noti a livello internazionale. La consapevolezza di essere inseriti in un contesto urbano globale ha sicuramente avvicinato la sensibilità degli scrittori alle altre letterature; nel contempo, permangono evidenti, e si impongono come chiavi interpretative utili a un’analisi della scrittura narrativa nel suo complesso, alcune specificità proprie del contesto culturale di riferimento di questa produzione letteraria, quali il ricorso a grandi tematiche già importanti nella letteratura dei periodi premoderno e moderno, fino alla fine dell’Ottocento; l’attitudine alla transmedialità, lo stretto rapporto fra luoghi, pubblico, media e temi della letteratura, lo sguardo attento al recupero e alla reinterpretazione del patrimonio letterario classico ne costituiscono i capisaldi. Il capitolo delinea, senza pretesa di esaustività, ma con intenti coerenti e precisi, alcune linee di fondo per una lettura critica del prodotto letterario, in particolare narrativo, negli ultimi trenta (e più) anni.
2020
Il romanzo del nuovo millennio
9788857571324
narrativa giapponese; Yoshimoto Banana; Murakami Haruki; furusato bungaku; villaggio natìo; Oe Kenzaburo; Furukawa Hideo; 1q84; Kawamoto Saburo; Yoshida Shuichi; Murakami Ryu; Kakuta Mitsuyo; Abe Kazushige; Murata Sayaka; Storia di Genji; Genji Monogatari; Tale of Genji; Koyano Atsushi; Hagio Moto; Yamagishi Ryoko; Yamato Waki; Asaki yume mishi; mumyozoshi; linguaggio relazionale; keigo; tenjobito; kamudachi; jige; Murasaki Shikibu; Nakai Kazuko; Yamashita Tomoko; Genji boom; Dame Heian; Heian; Periodo Heian
02 Pubblicazione su volume::02a Capitolo o Articolo
Trent'anni (e più) di letteratura moderna giapponese: uno sguardo più da vicino alle ultime tendenze narrative negli ambienti culturali e letterari / Follaco Gala, Maria; Milasi, Luca. - (2020), pp. 839-888.
File allegati a questo prodotto
File Dimensione Formato  
Follaco-Milasi_Trent'anni_2020.pdf

solo gestori archivio

Note: Si allega la versione editoriale in pdf
Tipologia: Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza: Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione 2.02 MB
Formato Adobe PDF
2.02 MB Adobe PDF   Contatta l'autore

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1501196
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact