Nel murale L'Italia tra le Arti e le Scienze, dipinto nel 1935 da Mario Sironi nell'Aula Magna del rettorato della Sapienza di Roma, l'artista recupera la tradizione dei grandi frescanti del passato, da Giotto a Signorelli, da Raffaello a Michelangelo. Lo sguardo alla tradizione si concretizza in scelte formali, figurative, ma anche tecniche. Nell'opera della Sapienza Sironi dimostra le sue capacità di frescante, in passato negate dalla critica.
Sironi e l’affresco: le verità della materia nello sguardo alla tradizione / Billi, Eliana. - (2021), pp. 816-829.
Sironi e l’affresco: le verità della materia nello sguardo alla tradizione
eliana billi
2021
Abstract
Nel murale L'Italia tra le Arti e le Scienze, dipinto nel 1935 da Mario Sironi nell'Aula Magna del rettorato della Sapienza di Roma, l'artista recupera la tradizione dei grandi frescanti del passato, da Giotto a Signorelli, da Raffaello a Michelangelo. Lo sguardo alla tradizione si concretizza in scelte formali, figurative, ma anche tecniche. Nell'opera della Sapienza Sironi dimostra le sue capacità di frescante, in passato negate dalla critica.File allegati a questo prodotto
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