Quando si riceve una diagnosi di disturbo dello spettro autistico (ASD), è necessario fornire un supporto specialistico al bambino, ma non solo: tutti i componenti del nucleo familiare necessitano di ricevere un sostegno e hanno bisogno di uno specialista che gli indichi cosa fare e a chi rivolgersi. In questo capitolo ci concentreremo prevalentemente su un modello specifico di intervento, ovvero la psicoeducazione genitoriale. Vedremo come i confini tra questo intervento ed altri affini (es. interventi mediati dai genitori) siano spesso molto sfumati e come, nella pratica clinica, sia fondamentale, aldilà delle etichette scientifiche attribuite ad uno o all’altro protocollo, condurre la famiglia in difficoltà ad una presa in carico corretta e funzionale al loro momento di vita. Uno degli aspetti più importanti per i genitori è conoscere gli elementi essenziali della diagnosi del proprio figlio e ricevere delle risposte alle molteplici domande che si pongono. Il primo passo della psicoeducazione è fornire informazioni circa le cause, la manifestazione clinica delle condizioni associate che possono subentrare, le strategie che permettono di comprendere i segni clinici. Il clinico, inoltre, è tenuto a spiegare e rendere consapevole i genitori circa le modalità con cui leggere le valutazioni diagnostiche effettuate e fornire indicazioni sul trattamento più adeguato, allineandosi con le linee guida nazionali ed internazionali e proporre modelli di intervento, basati sulle evidenze scientifiche. In questo capitolo saranno fornite indicazioni circa lo sviluppo del costrutto della psicoeducazione, attraverso il supporto di più cornici epistemiche di riferimento. Successivamente, si procederà con le indicazioni cliniche e gli strumenti di valutazione, le evidenze scientifiche disponibili sul tema, tenendo presenti le differenze, nelle modalità e nei contenuti, con cui proporre una psicoeducazione, a seconda delle diverse tappe di sviluppo. Infine, si descriveranno delle esperienze pratiche occorse nella pratica clinica, affinché siano da esempio per sviluppare dei percorsi individualizzati sulla base del funzionamento e della condizione della persona con ASD.

Fatta LM, De Peppo L. Psicoeducazione nel disturbo dello spettro autistico. In Mazzone L, Giovagnoli G. Parent Training e sostegno alla genitorialità per bambini e adolescenti con disturbo dello spettro autistico: Sostenere i genitori per aiutare i figli. Trento, Italia: Centro Studi Erickson / Fatta, LAURA MARIA; de Peppo, Lavinia. - (2020). - LE GUIDE.

Fatta LM, De Peppo L. Psicoeducazione nel disturbo dello spettro autistico. In Mazzone L, Giovagnoli G. Parent Training e sostegno alla genitorialità per bambini e adolescenti con disturbo dello spettro autistico: Sostenere i genitori per aiutare i figli. Trento, Italia: Centro Studi Erickson.

Laura Maria Fatta
;
2020

Abstract

Quando si riceve una diagnosi di disturbo dello spettro autistico (ASD), è necessario fornire un supporto specialistico al bambino, ma non solo: tutti i componenti del nucleo familiare necessitano di ricevere un sostegno e hanno bisogno di uno specialista che gli indichi cosa fare e a chi rivolgersi. In questo capitolo ci concentreremo prevalentemente su un modello specifico di intervento, ovvero la psicoeducazione genitoriale. Vedremo come i confini tra questo intervento ed altri affini (es. interventi mediati dai genitori) siano spesso molto sfumati e come, nella pratica clinica, sia fondamentale, aldilà delle etichette scientifiche attribuite ad uno o all’altro protocollo, condurre la famiglia in difficoltà ad una presa in carico corretta e funzionale al loro momento di vita. Uno degli aspetti più importanti per i genitori è conoscere gli elementi essenziali della diagnosi del proprio figlio e ricevere delle risposte alle molteplici domande che si pongono. Il primo passo della psicoeducazione è fornire informazioni circa le cause, la manifestazione clinica delle condizioni associate che possono subentrare, le strategie che permettono di comprendere i segni clinici. Il clinico, inoltre, è tenuto a spiegare e rendere consapevole i genitori circa le modalità con cui leggere le valutazioni diagnostiche effettuate e fornire indicazioni sul trattamento più adeguato, allineandosi con le linee guida nazionali ed internazionali e proporre modelli di intervento, basati sulle evidenze scientifiche. In questo capitolo saranno fornite indicazioni circa lo sviluppo del costrutto della psicoeducazione, attraverso il supporto di più cornici epistemiche di riferimento. Successivamente, si procederà con le indicazioni cliniche e gli strumenti di valutazione, le evidenze scientifiche disponibili sul tema, tenendo presenti le differenze, nelle modalità e nei contenuti, con cui proporre una psicoeducazione, a seconda delle diverse tappe di sviluppo. Infine, si descriveranno delle esperienze pratiche occorse nella pratica clinica, affinché siano da esempio per sviluppare dei percorsi individualizzati sulla base del funzionamento e della condizione della persona con ASD.
2020
Parent Training e sostegno alla genitorialità per bambini e adolescenti con disturbo dello spettro autistico: Sostenere i genitori per aiutare i figli
autismo, genitorialità
02 Pubblicazione su volume::02a Capitolo o Articolo
Fatta LM, De Peppo L. Psicoeducazione nel disturbo dello spettro autistico. In Mazzone L, Giovagnoli G. Parent Training e sostegno alla genitorialità per bambini e adolescenti con disturbo dello spettro autistico: Sostenere i genitori per aiutare i figli. Trento, Italia: Centro Studi Erickson / Fatta, LAURA MARIA; de Peppo, Lavinia. - (2020). - LE GUIDE.
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1498941
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