I processi di divulgazione scientifica hanno assunto negli ultimi anni un rilievo sempre maggiore nell’ambito della ricerca progettuale europea. La divulgazione è percepita come strumento prezioso per ridurre la distanza tra i luoghi in cui la ricerca scientifica prende vita e l’opinione pubblica. Il Progetto PON Valu.E – coordinato dall’INVALSI – è finalizzato a elaborare traiettorie sperimentali di sviluppo e innovazione per la ricerca valutativa ed educativa e, negli anni, ha rappresentato una dimensione di ricerca del Sistema Nazionale di Valutazione (SNV) del sistema scolastico italiano. Questo volume raccoglie in un’unica sede gli articoli e le riflessioni pubblicate su Valu.Enews (2017-2018), un esperimento divulgativo nato come newsletter telematica e, via via, evolutosi in un Research Magazine che offre contenuti Open Access sulle notizie e gli eventi caratterizzanti lo stesso progetto di ricerca e pubblica riflessioni e proposte scientifiche. I curatori e i collaboratori di questo volume si sono confrontati con costanza sui temi della valutazione delle politiche educative, con l’obiettivo di condividere le proprie riflessioni anche con le diverse audience che Valu.Enews ha saputo coinvolgere. Le tante “firme” di questo libro non provengono soltanto dal mondo della ricerca INVALSI e da quello della scuola, ma anche dall’università, dal terzo settore, dal settore cooperativo e dall’impresa, offrendo una rappresentazione articolata dei molti soggetti interessati alle politiche educative e alla loro relazione con una valutazione scolastica dal carattere pluralista.
In between tra notizia e rivista. Valutazione e innovazione: un anno di divulgazione scientifica per la ricerca educativa / Poliandri, Donatella; Baglieri, Mattia; Favazzi, UGHETTA MARIA; Cristallo, Roberta. - (2020).
In between tra notizia e rivista. Valutazione e innovazione: un anno di divulgazione scientifica per la ricerca educativa
Ughetta Maria Favazzi;
2020
Abstract
I processi di divulgazione scientifica hanno assunto negli ultimi anni un rilievo sempre maggiore nell’ambito della ricerca progettuale europea. La divulgazione è percepita come strumento prezioso per ridurre la distanza tra i luoghi in cui la ricerca scientifica prende vita e l’opinione pubblica. Il Progetto PON Valu.E – coordinato dall’INVALSI – è finalizzato a elaborare traiettorie sperimentali di sviluppo e innovazione per la ricerca valutativa ed educativa e, negli anni, ha rappresentato una dimensione di ricerca del Sistema Nazionale di Valutazione (SNV) del sistema scolastico italiano. Questo volume raccoglie in un’unica sede gli articoli e le riflessioni pubblicate su Valu.Enews (2017-2018), un esperimento divulgativo nato come newsletter telematica e, via via, evolutosi in un Research Magazine che offre contenuti Open Access sulle notizie e gli eventi caratterizzanti lo stesso progetto di ricerca e pubblica riflessioni e proposte scientifiche. I curatori e i collaboratori di questo volume si sono confrontati con costanza sui temi della valutazione delle politiche educative, con l’obiettivo di condividere le proprie riflessioni anche con le diverse audience che Valu.Enews ha saputo coinvolgere. Le tante “firme” di questo libro non provengono soltanto dal mondo della ricerca INVALSI e da quello della scuola, ma anche dall’università, dal terzo settore, dal settore cooperativo e dall’impresa, offrendo una rappresentazione articolata dei molti soggetti interessati alle politiche educative e alla loro relazione con una valutazione scolastica dal carattere pluralista.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.