Sinapsi è un prodotto per atleti non vedenti, che inspirato al meccanismo dell'ecolocalizzazione dei chirotteri, mira a dare loro la possibilità di svolgere una gara di corsa autonomamente senza l'aiuto di una guida, ma ancor di più permette loro di esplorare l'ambiente circostante con il suono, dando l'opportunità al cervello di sviluppare una rappresentazione del mondo basata su esso, che diverrà il senso dominante e assicurerà un feedback costante in ogni cosa essi faranno. Il progetto nasce a seguito di numerose ricerche scientifiche che spaziano dai meccanismi del nostro cervello, come la cognizione spaziale o il controllo motorio; ai comportamenti dei pipistrelli, al processamento degli echi, alle affordances. Altri aspetti, come la facile fruibilità del prodotto; la flessibilità d'uso, l'hardware necessario sono stati ugualmente studiati, il tutto con l'obiettivo di rendere il consumatore attivo rispetto alla tecnologia, la quale si limita a fornire gli strumenti per sviluppare nuove capacità proprie.

Attestato Targa Giovani XXVI Edizione Premio Compasso d'Oro ADI / Rotondi, Carmen. - (2020).

Attestato Targa Giovani XXVI Edizione Premio Compasso d'Oro ADI

ROTONDI, CARMEN
2020

Abstract

Sinapsi è un prodotto per atleti non vedenti, che inspirato al meccanismo dell'ecolocalizzazione dei chirotteri, mira a dare loro la possibilità di svolgere una gara di corsa autonomamente senza l'aiuto di una guida, ma ancor di più permette loro di esplorare l'ambiente circostante con il suono, dando l'opportunità al cervello di sviluppare una rappresentazione del mondo basata su esso, che diverrà il senso dominante e assicurerà un feedback costante in ogni cosa essi faranno. Il progetto nasce a seguito di numerose ricerche scientifiche che spaziano dai meccanismi del nostro cervello, come la cognizione spaziale o il controllo motorio; ai comportamenti dei pipistrelli, al processamento degli echi, alle affordances. Altri aspetti, come la facile fruibilità del prodotto; la flessibilità d'uso, l'hardware necessario sono stati ugualmente studiati, il tutto con l'obiettivo di rendere il consumatore attivo rispetto alla tecnologia, la quale si limita a fornire gli strumenti per sviluppare nuove capacità proprie.
File allegati a questo prodotto
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1496448
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact