Il sistema sindacale italiano è basato sulla pluralità. In questo modello la nozione di rappresentatività è di fondamentale importanza per la definizione di quali organizzazioni sindacali possono stipulare i contratti collettivi. Il presente studio analizza lo svolgimento di tale concetto, nonché le prospettive di ricostruzione del modello sindacale nel futuro, tenendo conto della nuova industria 4.0 e delle sfide per quanto riguarda i diritti previsti dalla Costituzione italiana.
Pluralismo sindical italiano: representatividade sindical, questões abertas e novas concepções / Calzolaro, Chiara; Sanches, Gislene Aparecida. - (2019), pp. 229-244.
Pluralismo sindical italiano: representatividade sindical, questões abertas e novas concepções
Sanches, Gislene Aparecida
2019
Abstract
Il sistema sindacale italiano è basato sulla pluralità. In questo modello la nozione di rappresentatività è di fondamentale importanza per la definizione di quali organizzazioni sindacali possono stipulare i contratti collettivi. Il presente studio analizza lo svolgimento di tale concetto, nonché le prospettive di ricostruzione del modello sindacale nel futuro, tenendo conto della nuova industria 4.0 e delle sfide per quanto riguarda i diritti previsti dalla Costituzione italiana.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.