Nei primissimi decenni del XVI secolo nella città di Roma gli ambasciatori vivevano carriere molto particolari con l'incarico di intrattenere relaizoni diplomatiche con il pontefice e fra le potenz eeuropee in un periodo di guerra. Due figure particolarissime di ambasciatori dell'Impero e dei reami di Spagna si distinsero in particolare, segnando un punto di non ritorno nella costruzione dell'asse ispano-imperiale tra la fine del regno di Massimiliano I e all'alba dell'ascesa di Carlo V.
G. Contel, Uomini per tutte le stagioni? La diplomazia dell’asse ispano-imperiale a Roma (1516-1519), in E. Ivetic (a cura di), Attraverso la Storia. Nuove ricerche sull’età moderna in Italia, Napoli ESI 2020, pp. 25-37 / Contel, Giovanni. - (2020), pp. 25-37.
G. Contel, Uomini per tutte le stagioni? La diplomazia dell’asse ispano-imperiale a Roma (1516-1519), in E. Ivetic (a cura di), Attraverso la Storia. Nuove ricerche sull’età moderna in Italia, Napoli ESI 2020, pp. 25-37
Contel, Giovanni
2020
Abstract
Nei primissimi decenni del XVI secolo nella città di Roma gli ambasciatori vivevano carriere molto particolari con l'incarico di intrattenere relaizoni diplomatiche con il pontefice e fra le potenz eeuropee in un periodo di guerra. Due figure particolarissime di ambasciatori dell'Impero e dei reami di Spagna si distinsero in particolare, segnando un punto di non ritorno nella costruzione dell'asse ispano-imperiale tra la fine del regno di Massimiliano I e all'alba dell'ascesa di Carlo V.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.