L’intitolazione pensata per il presente capitolo («Il rapporto con la società municipalizzata») non è stata frutto di opzione meramente nominalistica, alternativa a formule quali la «La municipalizzata dei rifiuti di Roma Capitale» o «La gestione del servizio locale dei rifiuti urbani nella Capitale», ma scelta che già dal punto di vista terminologico orienti il fulcro dell’indagine: la configurazione e l’andamento relazionale di Roma Capitale con la sua partecipata dei rifiuti. L’analisi dei fatti emergenziali della gestione capitolina dei rifiuti, sotto la lente qualificatoria del diritto, ponendo al centro gli attori istituzionalmente preposti all’attività gestoria, permette una maggiore comprensione del contesto, delle origini e dei suoi sviluppi, degli effetti, delle soluzioni adottate e delle possibili azioni correttive se condotta con sguardo desideroso di addentrarsi nelle intime dinamiche della relazione.
A. Carella, Il rapporto con la società municipalizzata, in F. Giglioni (a cura di), L'amministrazione dei rifiuti a Roma. Un'analisi giuridica, Editoriale scientifica, Napoli, 2020, pp. 127 ss / Carella, Anna. - (2020), pp. 127-164.
A. Carella, Il rapporto con la società municipalizzata, in F. Giglioni (a cura di), L'amministrazione dei rifiuti a Roma. Un'analisi giuridica, Editoriale scientifica, Napoli, 2020, pp. 127 ss.
Anna Carella
2020
Abstract
L’intitolazione pensata per il presente capitolo («Il rapporto con la società municipalizzata») non è stata frutto di opzione meramente nominalistica, alternativa a formule quali la «La municipalizzata dei rifiuti di Roma Capitale» o «La gestione del servizio locale dei rifiuti urbani nella Capitale», ma scelta che già dal punto di vista terminologico orienti il fulcro dell’indagine: la configurazione e l’andamento relazionale di Roma Capitale con la sua partecipata dei rifiuti. L’analisi dei fatti emergenziali della gestione capitolina dei rifiuti, sotto la lente qualificatoria del diritto, ponendo al centro gli attori istituzionalmente preposti all’attività gestoria, permette una maggiore comprensione del contesto, delle origini e dei suoi sviluppi, degli effetti, delle soluzioni adottate e delle possibili azioni correttive se condotta con sguardo desideroso di addentrarsi nelle intime dinamiche della relazione.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.