La ricerca presentata in questo contributo nasce da alcune riflessioni stimolate dal rovente clima che ha accompagnato negli ultimi anni il dibattito politico e quello pubblico in tema di discriminazioni di genere, di diritti civili delle persone LGBT e di indirizzi educativi e pedagogici che da più parti si è cercato di proporre nell’ottica di un’apertura necessaria quantomeno rispetto al tempo storico che viviamo, in cui la libertà di espressione delle identità personali (anche in tema di sessualità) è diventata l’ulteriore frontiera dell’affermazione dei diritti umani. Si riportano i dati raccolti nel 2016 tra gli studenti e studentesse dell'Università degli Studi dell'Aquila e quelli dell'Universitat de Barcelona, futuri insegnanti e assistenti sociali.
Educazione di genere, diritti civili, scenari della formazione. Una ricerca comparativa su futuri insegnanti e assistenti sociali (Università dell’Aquila-Universitat de Barcelona) / Vaccarelli, Alessandro; Di Genova, Nicoletta; Fiorenza, Arianna. - (2021), pp. 111-132. - IL MESTIERE DELLA PEDAGOGIA.
Educazione di genere, diritti civili, scenari della formazione. Una ricerca comparativa su futuri insegnanti e assistenti sociali (Università dell’Aquila-Universitat de Barcelona)
Di Genova, Nicoletta;
2021
Abstract
La ricerca presentata in questo contributo nasce da alcune riflessioni stimolate dal rovente clima che ha accompagnato negli ultimi anni il dibattito politico e quello pubblico in tema di discriminazioni di genere, di diritti civili delle persone LGBT e di indirizzi educativi e pedagogici che da più parti si è cercato di proporre nell’ottica di un’apertura necessaria quantomeno rispetto al tempo storico che viviamo, in cui la libertà di espressione delle identità personali (anche in tema di sessualità) è diventata l’ulteriore frontiera dell’affermazione dei diritti umani. Si riportano i dati raccolti nel 2016 tra gli studenti e studentesse dell'Università degli Studi dell'Aquila e quelli dell'Universitat de Barcelona, futuri insegnanti e assistenti sociali.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.