Il contributo presenta una riflessione intorno al rapporto che intercorre tra la valutazione e i principi di uguaglianza, equità e opportunità in un'ottica inclusiva. Sono affrontati i principali riferimenti teorici sui concetti di uguaglianza/diversità attraverso un excursus che affronta il tema dei diritti ed in particolare il diritto all'istruzione in un quadro in cui la valutazione ha lo scopo di promuovere l'alfabetizzazione e l’inclusione, contribuendo a definire modelli educativi innovativi ed equi.

La valutazione tra equità, uguaglianze e opportunità in una scuola inclusiva / Di Genova, Nicoletta; Nuzzaci, Antonella. - (2020), pp. 185-196. - PEDAGOGIA E DIDATTICA INCLUSIVE.

La valutazione tra equità, uguaglianze e opportunità in una scuola inclusiva

Di Genova, Nicoletta;
2020

Abstract

Il contributo presenta una riflessione intorno al rapporto che intercorre tra la valutazione e i principi di uguaglianza, equità e opportunità in un'ottica inclusiva. Sono affrontati i principali riferimenti teorici sui concetti di uguaglianza/diversità attraverso un excursus che affronta il tema dei diritti ed in particolare il diritto all'istruzione in un quadro in cui la valutazione ha lo scopo di promuovere l'alfabetizzazione e l’inclusione, contribuendo a definire modelli educativi innovativi ed equi.
2020
DSA e didattica inclusiva. Dalle neuroscienze agli interventi in classe. Criticità e innovazione della didattica
9788867095216
8867095218
valutazione; equità; uguaglianza; diritti; opportunità; inclusione
02 Pubblicazione su volume::02a Capitolo o Articolo
La valutazione tra equità, uguaglianze e opportunità in una scuola inclusiva / Di Genova, Nicoletta; Nuzzaci, Antonella. - (2020), pp. 185-196. - PEDAGOGIA E DIDATTICA INCLUSIVE.
File allegati a questo prodotto
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1492233
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact