Il saggio utilizza gli archivi sanitari digitali, analizzati soprattutto rispetto alla loro struttura, custodia, uso e natura e investiti da importanti innovazioni tecnologiche, come un caso paradigmatico per affrontare criticamente alcuni aspetti del paradigma archivistico tradizionale. Il saggio si suddivide nei seguenti capitoli: "1 Introduzione: l'archivio sanitario digitale e la sfida per una scienza archivistica multidimensionale"; "2 L'archivio sanitario digitale come conditio sine qua non per la continuità assistenziale"; "3 L'archivio sanitario digitale in bilico tra 'spazialità' delle reti di e-health e pericolo di un ritorno al ruolo di trésor des chartes"; "4 L'archivio sanitario digitale come dimensione in equilibrio tra stabilità e dinamicità".
Gli archivi sanitari nell'epoca della sanità elettronica: una sfida ai paradigmi tradizionali della scienza archivistica? / Alfier, Alessandro. - (2016), pp. 137-193.
Gli archivi sanitari nell'epoca della sanità elettronica: una sfida ai paradigmi tradizionali della scienza archivistica?
Alfier AlessandroPrimo
2016
Abstract
Il saggio utilizza gli archivi sanitari digitali, analizzati soprattutto rispetto alla loro struttura, custodia, uso e natura e investiti da importanti innovazioni tecnologiche, come un caso paradigmatico per affrontare criticamente alcuni aspetti del paradigma archivistico tradizionale. Il saggio si suddivide nei seguenti capitoli: "1 Introduzione: l'archivio sanitario digitale e la sfida per una scienza archivistica multidimensionale"; "2 L'archivio sanitario digitale come conditio sine qua non per la continuità assistenziale"; "3 L'archivio sanitario digitale in bilico tra 'spazialità' delle reti di e-health e pericolo di un ritorno al ruolo di trésor des chartes"; "4 L'archivio sanitario digitale come dimensione in equilibrio tra stabilità e dinamicità".I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.